Luglio 2016


“Corrispondenze: Lo studio delle religioni tra simbologie e carteggi”


Sabato 2 luglio dalle ore 10 alle 13, presso la sala proiezioni della Biblioteca comunale “G. C. Croce” in piazza Garibaldi 7, si terrà il seminario pubblico “Corrispondenze: Lo studio delle religioni tra simbologie e carteggi” organizzato da Università di Bologna e “The Fellow Traveller Foundation” col patrocinio del Comune di Persiceto. La partecipazione è gratuita.

Sopralluogo alla discarica Ex Razzaboni


Nella mattinata di venerdì 1 luglio è stato effettuato un sopralluogo alla discarica abusiva “Ex Razzaboni” di Persiceto a cui hanno partecipato il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti, la consigliera regionale Silvia Piccinini, tecnici comunali, giornalisti e cittadini. Dopo la conclusione del primo stralcio di lavori, durante il quale sono stati rimossi circa 32.000 tonnellate di rifiuti pericolosi, si sta procedendo alle indagini di caratterizzazione del terreno e si aspettano indicazione dalla Regione Emilia Romagna sui finanziamenti utili all’intervento sulla seconda area (detta Mise) da espropriare e bonificare.

Area Razzaboni: confermata la disponibilità regionale di 4 milioni di euro per completare la bonifica


Per affrontare le problematiche relative all’area ex Razzaboni nel pomeriggio di martedì 5 luglio si è svolto l’incontro tra la Regione Emilia-Romagna, rappresentata dall’Assessore Paola Gazzolo, e il Comune di San Giovanni in Persiceto, nella persona del Sindaco Lorenzo Pellegatti. L’incontro è stato proficuo e cordiale e prosegue la positiva collaborazione avviata.

Insediamento del Nuovo Consiglio Comunale a Persiceto


Nella serata di mercoledì 6 luglio presso il Municipio di Persiceto si è svolta la prima seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale durante il quale Lorenzo Pellegatti ha prestato il giuramento come sindaco e ha presentato la giunta. Nel corso della seduta Ernesto Marino è stato nominato Presidente del Consiglio e Luciano Baccilieri Vicepresidente.

Solennità di Santa Clelia Barbieri


Martedì 12 e mercoledì 13 luglio presso il Santuario di Santa Maria delle Budrie si celebra l’anniversario della morte di Santa Clelia Barbieri (13 febbraio 1847 – 13 luglio 1870). Martedì alle 20.30 si tiene la S. Messa presieduta da Mons. Ernesto Vecchi mentre mercoledì alle ore 20.30 si tiene la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

A Persiceto si balla in strada con “Funkyland”


Sabato 16 luglio a partire dalle ore 19 e fino a tarda notte nel centro storico di Persiceto grande festa con la quinta edizione di “Funkyland”: degustazione cocktails e aperitivi in compagnia di tantissime postazioni Dj per ascoltare, ballare e divertirsi con la musica Funky e anni ’70. E alle 21 in piazza del popolo concerto dal vivo della “Bononia Sound Machine”. Il pubblico è invitato a vestirsi a tema: a fine serata premiazione “Migliori abbigliamenti anni ‘70” uomo, donna e bambino. Ingresso gratuito.

68ª Fiera del Libro e Festa di Sant’Anna


Da martedì 19 a martedì 26 luglio la Parrocchia di San Matteo della Decima, in occasione della Festa di Sant’Anna, organizza la 68° “Fiera del Libro”.Oltre all’esposizione e alla vendita di libri, musica dal vivo e spettacoli e servizio bar con specialità e granatine. Ingresso libero.

Al via la rassegna musicale estiva “Sere d’estate”


Venerdì 22 luglio prende il via la rassegna estiva musicale “Sere d’estate”, promossa dall’associazione musicale “Leonard Bernstein” in collaborazione con il Comune di Persiceto. Primo appuntamento venerdì alle ore 21.15 nel nel Teatro comunale di Persiceto con il gruppo “Mirada de tango” e le musiche di Astor Piazzolla. Ingresso gratuito.

Per “Sere d’estate” appuntamento con la musica di “Sinatra e dintorni”


Venerdì 29 luglio per la rassegna estiva musicale “Sere d’estate”, promossa dall’associazione musicale “Leonard Bernstein” in collaborazione con il Comune di Persiceto, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto la “Giuliano Swing Band presenta “Sinatra e dintorni” con il cantante Giuliano Vignoli e l’attore Saverio Bari. Ingresso gratuito.

Il futuro dell’Ospedale di Persiceto


Il sindaco di Persiceto, Lorenzo Pellegatti, ha incontrato in questi giorni Sergio Venturi, assessore regionale alle politiche per la salute e Chiara Gibertoni, direttore generale dell’Ausl di Bologna per avere informazioni sul futuro dell’Ospedale di Persiceto. A metà settembre è previsto un incontro rivolto ai cittadini in cui verranno approfondite le tematiche legate alla sanità sul territorio persicetano.

Gli aggiornamenti sul Polo funzionale del Postrino


In merito al progetto di realizzazione del Polo funzionale del Postrino sul territorio di San Giovanni in Persiceto, il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti informa i cittadini sull’attuale situazione e annuncia per l’autunno un incontro pubblico per aggiornare la cittadinanza sul progetto.

Azioni sul documento