Marzo 2016


Un atelier per il piacere dell’incontro


Prende il via giovedì 3 marzo il ciclo di tre serate dal titolo “Atelier per il piacere dell’incontro: scoperta, creazione, integrazione”. I tre incontri si terranno giovedì 3, giovedì 10 e giovedì 17 marzo alle ore 20.15 presso il Centro Maieutica in via Palma 4 e tratteranno vari temi fra cui lo yoga della risata, la maieutica reciproca e il conflitto come risorsa.

Cambio zone per la raccolta rifiuti porta a porta


Da venerdì 1 aprile a Persiceto verranno accorpate alcune zone del servizio di raccolta rifiuti porta a porta. Per informare i cittadini dei cambiamenti su zone e giorni di raccolta, Geovest sta distribuendo in questi giorni a tutte le famiglie un nuovo calendario con l’indicazione dettagliata delle modifiche.

Un giuria prestigiosa per il Carnevale storico persicetano


Dopo il rinvio causa maltempo, a Persiceto sta per arrivare la seconda e attesissima domenica di Carnevale: il 6 marzo si terranno le premiazioni della 142a edizione del Carnevale Storico persicetano. Finalmente a Persiceto saranno resi noti i verdetti della giuria, quest’anno composta da nomi illustri del giornalismo e del mondo dell’arte: Serena Dandini, il duo Cuoghi Corsello e Piero Dall’Occa.

Carnevale storico persicetano 2016: trionfano “I Gufi” con “Tre colori – Carro nero”


Domenica 6 marzo si è svolta a Persiceto la seconda giornata del 142° Carnevale storico persicetano: prima classificata la società “I Gufi” che per il secondo anno consecutivo si aggiudica il gonfalone bianco della vittoria, seconda classificata la società “Brot&Cativ” e terza classificata la società “Ocagiuliva”.

Marzo: è tempo di Auto Mutuo Aiuto


Mercoledì 9 marzo riprende a Persiceto l’appuntamento con il gruppo di Auto Mutuo Aiuto composto da familiari di persone affette da disturbi della memoria. In occasione dell’imminente Festa della Donna si ricorda inoltre che è attivo anche il gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Mai più”, rivolto a donne che subiscono o hanno subito violenza.

Moni Ovadia a teatro ricorda Iannacci


Venerdì 11 marzo alle ore 21 alTeatro Comunale, nell’ambito della rassegna TTTXTE, curata dal Comune di San Giovanni in Persiceto, va in scena, lo spettacolo “Il nostro Enzo…Ricordando Jannacci” con Moni Ovadia, in scena con l’accompagnamento musicale del pianista Alessandro Nidi.

“Sicurezza in rete – Rischi e responsabilità”


Mercoledì 9 marzo alle ore 20.30 nella Sala Balducci della Bocciofila persicetana, in via Castelfranco 16/a si terrà “Sicurezza in rete: rischi e responsabilità”, un incontro pubblico promosso da Istituto comprensivo San Giovanni in Persiceto in collaborazione col Comune, sui temi legati alla sicurezza informatica, ai rischi della rete per bambini e adolescenti e alle responsabilità delle famiglie. Ingresso gratuito.

Weekend per i più piccoli


Sabato 12 marzo alle ore 16.30 nella sezione ragazzi della Biblioteca “G. C. Croce” si terrà “Tutti in coda per una storia”, lettura per bambini di 3 e 4 anni e a partire dalle 19 al Museo Archeologico Ambientale “Una notte al museo”, pernottamento per bambini dai 6 agli 11 anni. Domenica alle 15.30 al Laboratorio dell’Insetto attività “L’insetto in bottiglia” e alle 16.30 al Teatro Fanin “Il Mago di Oz” a cura di Fantateatro.

In arrivo le premiazioni del Carnevale di San Matteo della Decima


Domenica 13 marzo a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terranno le sfilate dei carri e le premiazioni del 128° Carnevale di Decima. I corsi mascherati avranno inizio alle ore 13.30 e si chiuderanno alle 17.30.

Al cinema con la versione integrale di “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti


Martedì 15 e mercoledì 16 marzo, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema” si terrà la proiezione del film del 1960 “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, con Alain Delon, Claudia Cardinale, Renato Salvatori, Annie Girardot. Al cinema per la prima volta in versione integrale il grande affresco con cui Visconti ha raccontato l’Italia che cambiava negli anni dello sviluppo industriale e la migrazione da Sud a Nord.

Carnevale: a Decima vince la società “Macaria”


Domenica 13 marzo a Decima si è svolta la seconda giornata della 128a edizione del Carnevale in cui ha trionfato la società “Macaria” con il carro “Una sola madre… la terra”.

Persiceto in festa con “Persiciok&cake”


Sabato 19 e domenica 20 marzo l’associazione turistica Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale propone la nona edizione di “Persiciok&Cake”: un weekend dedicato al cioccolato e alla pasticceria artigianale, con possibilità di partecipare a laboratori di cake design tenuti dai maestri pasticceri ed anche a degustazioni di cioccolato d’autore.

A Persiceto la nuova sede della scuola media “Suor Teresa Veronesi”


Sabato 19 marzo alle ore 10, in piazza Garibaldi 3 a Persiceto, si terrà l’inaugurazione della scuola media paritaria “Suor Teresa Veronesi” di Sant’Agata Bolognese. Per l’occasione saranno presenti Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Angelo Sidoti, commissario straordinario del Comune di Persiceto, Don Alessandro Marchesini, parroco di Sant’Agata Bolognese, Graziella Pirani, dirigente scolastica della Scuola e Don Giovanni Bonfiglioli, arciprete della Collegiata di San Giovanni Battista.

Per “Viaggi nel mondo” tre reportage di viaggio del fotografo Franco Dalle Donne


Giovedì 17 marzo alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila persicetana nell’ambito di “Viaggi nel mondo” si terrà il primo incontro di proiezioni fotografiche realizzate dal fotografo Franco delle Donne. Il ciclo è promosso dal Circolo arci “Socrate Minezzi” e dall’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” con il patrocinio del Comune.

Nasce la “App” dedicata al territorio di Persiceto


È ormai on line la App “èPersiceto”, con tante informazioni utili per vivere e visitare la città. L’applicazione mobile è ora disponibile nelle versioni native per Ios e Android. Attraverso la App sarà possibile avere a portata di mano il calendario aggiornato degli eventi, le mappe per raggiungere i luoghi di interesse culturale e turistico e altre informazioni utili.

“Bici Plan” di Terred’acqua e biciclettata lungo le ferrovie dimenticate


Sabato 19 marzo alle ore 11 nella Sala consiliare del Municipio si terrà “Bici Plan 2016”, un incontro pubblico di presentazione del progetto di idee e movimento per la mobilità ciclistica, a cura della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) onlus col patrocinio del Comune. Domenica 20 marzo, in occasione della giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate si terrà una biciclettata con partenza da Persiceto alle ore 14 e da Decima alle ore 14.30.

Al cinema con “Le ricette della signora Toku” e l’aperitivo


Martedì 22 e mercoledì 23 marzo, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film “Le ricette della signora Toku” di Naomi Kawase. La proiezione sarà preceduta dalle ore 20 alle 21 da un gustoso aperitivo proposto dai ristoratori persicetani.

Attenzione alle larve di processionaria


Anche a Persiceto sono stati segnalati in giardini e aree private casi di infestazione da larve (bruchi) di processionaria che attaccano le piante di pino. Ove sia ancora possibile, si raccomanda di effettuare la raccolta e la distruzione dei nidi (bruciandoli) anche se completamente abbandonati. Sono invece sconsigliati trattamenti insetticidi sulle larve.

Festa della Pace a Persiceto


Lunedì 21 marzo si è svolta a Persiceto la manifestazione per la pace “Porte aperte… alla pace”: tantissimi bambini delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia persicetane si sono radunati in mattinata nella centrale piazza del Popolo cantando, sventolando aquiloni e leggendo brani sul tema della pace.

Le “Emozioni naturali” di Milko Marchetti


Giovedì 24 marzo alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana si terrà “Emozioni naturali”, secondo incontro del ciclo “Viaggi nel mondo”, proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, promosse dall’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e dal circolo Arci “Socrate Minezzi” col patrocinio del Comune. La serata sarà a cura del fotografo Milko Marchetti. Ingresso libero.

Al cinema con “Fuocoammare” vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino


Martedì 29 e mercoledì 30 marzo alle ore 21 al cinema Giada, nell’ambito della rassegna “Film&film” si terrà la proiezione di “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi che ha vinto l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino. La rassegna proseguirà fino a giugno con altri 9 film, fra cui molti premiati agli Oscar 2016, e un classico della rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema”.

Parte il corso “Costruiamo insieme un giardino per le farfalle”


Sabato 26 marzo dalle ore 15 alle 18, nellìambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, presso il Laboratorio dell’Insetto si terrà il primo di tre incontri del corso di giardinaggio “Costruiamo insieme un giardino per le farfalle”.

4 posti a Persiceto per il Bando di Servizio Civile Nazionale


Fino al 20 aprile è possibile presentare domanda per svolgere Servizio Civile Nazionale in Emilia Romagna e in specifico anche presso il Comune di San Giovanni in Persiceto, nell’ambito del progetto “L’Unione fa la forza” presentato dai sei comuni dell’Unione Terred’acqua. Martedì 12 aprile a Bologna si terrà la presentazione di tutti i progetti disponibili nel territorio bolognese.

“Là dove c’era la pace: Yemen, Siria, Libia”


Giovedì 31 marzo alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana si terrà “Là dove c’era la pace: Yemen, Siria, Libia”, terzo incontro del ciclo “Viaggi nel mondo”, proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, promosse dall’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e dal circolo Arci “Socrate Minezzi” col patrocinio del Comune. La serata sarà a cura del fotografo Giuliano Bandieri. Ingresso libero.

A teatro con la Rimbamband e “Note da Oscar”


Sabato 2 aprile alle ore 21 al Teatro Fanin (piazza Garibaldi) la rassegna TTTXTE, curata dal Comune di San Giovanni in Persiceto, si conclude con “Note da Oscar”, il nuovo spettacolo della Rimbamband, il geniale e irriverente gruppo pugliese di suonatori e sognatori, formato da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo e Francesco Pagliarulo.

“A scena aperta” con il concerto “Vivaldi Project”


Il Teatro comunale di Persiceto fa parte dei 38 teatri storici dell’Emilia Romagna che domenica 10 aprile accoglieranno i visitatori nell’ambito del progetto “A scena aperta”. Per l’occasione alle ore 16.30 si terrà “Vivaldi Project”, un concerto preceduto dalla presentazione del Teatro a cura di Miriam Forni. Ingresso gratuito.

In bicicletta sulla via Cassiola, nel cuore della frontiera tra Bizantini e Longobardi


Domenica 3 aprile con partenze da San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese e Anzola dell’Emilia si terrà una “Biciclettata su un antico, grande itinerario stradale: la via Cassiola” guidata dall’archeologo Pierangelo Pancaldi alla scoperta delle tracce che Bizantini e Longobardi hanno lasciato sul territorio su cui si sono confrontati per oltre un secolo.

Azioni sul documento