Ottobre 2016


Il futuro di Futura


Martedì 4 ottobre il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti ha ricevuto in Municipio il sindaco di San Pietro in Casale, i vertici di Futura e la società Forma Mentis per discutere del rilancio di Futura, società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio.

Festone a San Matteo della Decima


Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tanto sport.

“La Chiesa e il Museo, e il tempo lento dei Longobardi”


Domenica 9 ottobre, in occasione delle iniziative “Il tempo lento dei Longobardi”, la “Giornata nazionale del Camminare” e la “Festa internazionale della Storia”, a partire dalle ore 16 si terranno a Persiceto visite guidate alla Collegiata di San Giovanni Battista (anche in dialetto) e all’attiguo Museo di Arte Sacra a cura di Roberto Serra, Piero Boccacini e Giorgio Veronesi e a seguire una biciclettata sui due rami dell’antica via Cassola, nota come “la Longobarda”, a cura dell’archeologo Pierangelo Pancaldi e Fiab Terred’acqua.

“Sangio in rosa”: un mese di appuntamenti per la prevenzione del tumore al seno


Nel mese di ottobre l’associazione “Dipetto” propone la rassegna “Sangio in rosa”: una serie di appuntamenti dedicati alla campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno. In programma passeggiate, conferenze, consulenze personalizzate, laboratori alimentari e serate danzanti. Sabato 8 ottobre dalle ore 15 alle 17 presso il Teatro comunale di Persiceto si terrà la conferenza “Tumore al seno e urologia” a cura della Dott.ssa Maria Cristina Cucchi e della Dott.ssa Debora Marchiori.

Rebecca Tarlazzi vince di nuovo i mondiali di pattinaggio artistico


Giovedì 6 ottobre ai Campionati del mondo di Pattinaggio Artistico di Novara 2016 l’atleta dell’Unione Polisportiva Persicetana Rebecca Tarlazzi ha di nuovo vinto il primo posto assoluto nella categoria senior di coppia artistico insieme al compagno Luca Lucaroni.

“La famiglia Fang” per “Film&Film”


Martedì 11 e giovedì 13 ottobre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico “La Famiglia Fang” di Jason Bateman, con Nicole Kidman, Jason Bateman e Christopher Walken.

100 tritoni crestati liberati alla Bora di Persiceto


Lunedì 10 ottobre alle ore 12 presso l’Area di Riequlibrio Ecologico La Bora (via Marzocchi, 16 /a – Casa della Natura) si è tenuta la liberazione di un centinaio di Tritoni crestati provenienti da Ferrara che sono stati immessi nelle vasche del Centro anfibi dell’area finanziato da Ministero dell’Ambiente, Regione e Giapp.

A Persiceto tre campioni mondiali


A Persiceto in pochi giorni sono stati proclamati ben tre campioni mondiali: oltre all’oro vinto da Rebecca Tarlazzi ai Campionati del mondo di Pattinaggio Artistico di Novara 2016 anche la persicetana Samira Martelli è salita sul gradino più alto del podio insieme alle sue compagne di squadra nella categoria Sincro Roller. L’atleta persicetano Emanuele Lambertini si è poi classificato campione del mondo Under 17 sia di fioretto che di spada agli Iwas 2016 (International Wheelchair&Amputee Sports).

Appuntamenti del weekend persicetano


Il weekend persicetano di sabato 15 e domenica 16 ottobre è ricco di appuntamenti per grandi e piccoli: si spazia dalla Festa della birra alle Budrie, agli appuntamenti per bambini presso Musei e Biblioteche, dalla Rassegna Corale “Città di Persiceto” al teatro dialettale, dalla Festa dell’Ambiente alla passeggiata di “Natura di Pianura”.

Formazione per i profughi che svolgeranno attività di volontariato


Venerdì 14 ottobre nella sala Consiglio del Municipio di Persiceto, dalle ore 9 alle 12, si è tenuto il primo incontro di un corso di formazione indirizzato ai profughi che svolgeranno attività di lavori socialmente utili e volontariato per il Comune e per le associazioni locali. Il sindaco ha portato i saluti istituzionali a tutti gli intervenuti.

“Tommaso” per “Film&Film”


Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico “Tommaso” di Kim Rossi Stuart con Kim Rossi Stuart, Cristiana Capotondi, Jasmine Trinca, Serra Ylmaz.

Il Comune fa spazio agli artisti persicetani


Dal mese di ottobre gli spazi espositivi comunali saranno a disposizione degli artisti persicetani selezionati tramite apposito bando per la valorizzazione dell’arte sul territorio: nell’androne del Municipio (corso Italia 70) Simone Tartari presenta “Metamorfosi dell’idea ceramica: avventura nella materia” e nella sala mostre di Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7) Carlo Casarini propone “Cartone magico. L’arte… con il cartone”. Ingresso libero.

Appuntamenti del weekend persicetano


Il weekend persicetano di sabato 22 e domenica 23 ottobre è ricco di appuntamenti per grandi e piccoli: si spazia dalle mostre artistiche agli appuntamenti per bambini presso Musei e Biblioteche, con l’aggiunta di uno spettacolo musicale, un motoraduno e una mattina all’insegna del benessere.

“Un amore all’altezza” per “Film&Film”


Martedì 25 e mercoledì 26 ottobre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film”, si terrà la proiezione del film commedia francese “Un amore all’altezza” di Laurent Tirard con Jean Dujardin.

“La nuova energia si prende la scena”


Giovedì 27 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 presso il Teatro dell’Industria (via Sabin 30) di Persiceto si terrà il convegno “La nuova energia si prende la scena”, un Energy break di approfondimento sulla crescente centralità delle energie rinnovabili e della loro gestione. L’evento, a partecipazione gratuita, è organizzato da “Energy Intelligence” e patrocinato dal Comune di Persiceto. Per l’occasione sarà presente anche Alessandro Bracciani, assessore comunale allo sviluppo economico e smart city.

Conferenza sulle antiche lucerne romane, tra ritualità della morte e piaceri della vita


Sabato 29 ottobre alle ore 16.30 nella Sala proiezioni della Biblioteca “G.C. Croce” per la collezione “Autori” – Incontri con l’Archeologia, si terrà la conferenza “Lucerne con scene erotiche da necropoli di età romana. Tra ritualità della morte e piaceri della vita” a cura di Donato Labate della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna. Ingresso gratuito.

Halloween: tanti appuntamenti per grandi e piccoli


Tanti gli appuntamenti per bambini: venerdì 28 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca di Decima si terrà “Chi ha il coraggio?”, narrazioni in attesa della notte più spaventosa dell’anno. Domenica 30 ottobre dalle 15.30 al Planetario si terrà “Esperimenti da paura!” e a seguire “Aspettando Halloween al museo” mentre per i più grandi alle 16.30 al teatro Comunale si terrà lo spettacolo “Di mort, di viv, di fior e…na gamba” e alle 17 al Museo Archeologico Ambientale “Per i piccoli mostri in attesa di Halloween… giochi e ombre al museo”. Lunedì 31 ottobre alle ore 16 e 17.30 tradizionale “Passeggiata di Halloween” per il centro storico di Persiceto. Per grandi e piccoli invece lunedì alle ore 20 alla Bocciofila persicetana si terrà “Cena di Halloween” con animazione per bambini.

A Persiceto Trekking urbano “I luoghi del sacro”


Sabato 29 ottobre con partenza alle ore 14 dalla Stazione ferroviaria (viale Minghetti 11) si terrà “I luoghi del sacro: tradizioni, culti, chiese attuali e scomparse dell’area persicetana”, un itinerario promosso dal Comune di Persiceto in collaborazione con il Museo Archeologico Ambientale in occasione della “Giornata del Trekking urbano 2016”

Progetto di apertura serale della Biblioteca “G. C. Croce”


Giovedì 3 novembre alle ore 21 presso la saletta proiezioni della Biblioteca “G.C. Croce” si terrà una riunione dedicata al progetto di valorizzazione delle biblioteche comunali . Il primo obiettivo è ampliare fino alle ore 22 l’orario di apertura della Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti in alcune sere infrasettimanali, con servizi di sala lettura e servizio prestito e ritiro libri.

Azioni sul documento