Febbraio 2017


A Persiceto a lezione di Rock con Ernesto aAssante e Gino Castaldo


Sabato 4 febbraio, alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto inizia il ciclo “Lezioni di Rock” promosso dal Comune di Persiceto nell’ambito della stagione teatrale TTTXTE. Le lezioni sono a cura dei critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo che proporranno temi e personaggi della storia del rock e guideranno il pubblico nell’ascolto di opere che fanno parte della storia della musica.

Incontro pubblico sul “Controllo di vicinato”


Martedì 7 febbraio alle ore 21 nella Sala parrocchiale delle Budrie di Persiceto si terrà un incontro pubblico sul progetto di “Controllo di vicinato partito nello scorso autunno.

Al cinema con “Genius”, anche in lingua originale


Martedì 7 e giovedì 9 febbraio, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico – biografico “Genius” di Michael Grandage con Colin Firth, Jude law e Nicole Kidman. Mercoledì 8 gennaio il film sarà proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano per la rassegna “English Night Fever”. Tutte le proiezioni saranno precedute da “L’aperitivo al cinema”, in collaborazione con i ristoratori persicetani.

Al via la nuova edizione della “Scuola per genitori”


Riprende l’appuntamento con la “Scuola per genitori” promossa dal Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto con il patrocinio del Comune di Persiceto. Da febbraio a maggio il programma prevede 9 conferenze dedicate a tre temi “La vita in coppia”, “Il salotto dei genitori” e “Genitori di adolescenti”. Il primo appuntamento è giovedì 9 febbraio alle ore 20.30 al palazzo Fanin con l’incontro “Dall’innamoramento ai progetti di vita” a cura di Giorgio Paltrinieri, psicologo e formatore. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

A teatro con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi in “Quei due” (Staircase)


Venerdì 10 febbraio alle ore 21 al Teatro Fanin di Persiceto, nell’ambito della stagione teatrale TTTXTE, si terrà lo spettacolo “Quei due” (Staircase, il sottoscala) di Charles Dyer con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi per la regia di Roberto Valerio.

Sei un artista e vuoi esporre le tue opere? Il comune offre gli spazi espositivi


Fino al 9 marzo è possibile partecipare al bando di selezione pubblica promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi per la promozione di attività artistiche. Possono partecipare singoli artisti nati e residenti nel territorio di Terred’acqua o giovani artisti under 35 provenienti da altri territori. Per la scelta dei progetti artistici da esporre è inoltre attivo un avviso pubblico di selezione dei componenti del Comitato di valutazione.

Il Carnevale storico di Persiceto compie 143 anni ma non li dimostra!


Domenica 19 e 26 febbraio 2017 il Carnevale storico persicetano arriverà, per la sua 143ª edizione, a San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”. Lo spillo è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. A San Matteo si terrà poi la 129a edizione del Carnevale di Decima. L’ingresso al Carnevale è gratuito ma a Persiceto è possibile assistere allo spettacolo degli spilli da un’apposita tribuna con posti a sedere a pagamento.

#051: serate di Libri&Sport


Venerdì 17 e sabato 18 febbraio al Teatro comunale di Persiceto si terranno due serate dedicate a libri che parlano di sport. Venerdì 17 alle ore 21 si terrà la serata basket con la presentazione di “Cugini mai” di Enrico Schiavina sulle due squadre di basket Virtus e Fortitudo e “Pokerface” di Alessandro Mamoli sul campione Marco Belinelli. Sabato 18 sempre alle 21 si terrà la serata calcio con la presentazione di “1001 curiosità sul grande Bologna che dovresti conoscere” di Luca Baccolini che ne parlerà con Giorgio Comaschi.

Mostra fotografica “Portfolio 2017”


Sabato 18 febbraio alle ore 16 in via Betlemme 17 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Portfolio 2017” promossa dal Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto.

In arrivo il Carnevale di Persiceto: ha 143 anni ma non li dimostra!


Domenica 19 e 26 febbraio 2017 il Carnevale storico persicetano arriverà, per la sua 143ª edizione, a San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”. Lo spillo è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. A San Matteo si terrà poi la 129a edizione del Carnevale di Decima. L’ingresso al Carnevale è gratuito ma a Persiceto è possibile assistere allo spettacolo degli spilli da un’apposita tribuna con posti a sedere a pagamento.

Spilli spettacolari al Carnevale di Persiceto


Domenica 19 febbraio a Persiceto si è svolta la prima giornata di Carnevale: la bella giornata di sole ha fatto da cornice alla sfilata di ben 13 carri oltre alle mascherate singole e di gruppo. I carri, attraverso colorate scenografie di cartapesta, polistirolo e maxischermi a led, hanno affrontato vari temi di attualità: false verità, talent show, frenesia della vita moderna, ambientalismo, infanzia perduta, politiche europeiste, bullismo e potenza dei sogni. Il tutto raccontato con l’ironia tipica di Bertoldo, il re del Carnevale persicetano.

Cittadini&sicurezza


Venerdì 24 febbraio alle ore 21 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà l’incontro “Cittadini&sicurezza”. Oltre a Lorenzo Pellegatti e Alessandra Aiello, rispettivamente sindaco e assessore alla sicurezza del Comune, interverranno Valter Giovannini, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna ed Enzo Grillini, sovrintendente capo della Polizia Postale.

Anche Persiceto aderisce a “M’illumino di meno”


Per il settimo anno consecutivo il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce alla festa per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2, che quest’anno si terrà venerdì 24 febbraio e sarà dedicata in particolare al tema della condivisione. La scuola primaria “Quaquarelli” ricorderà la giornata con il coinvolgimento dei bambini e il Comune spegnerà le lanterne di corso Italia dalle ore 19.30 alle 20. I cittadini sono invitati ad applicare le buone pratiche per il risparmio energetico.

In arrivo i vincitori del Carnevale 2017


Domenica 26 febbraio si terranno sia a Persiceto che nella frazione di Decima le premiazioni dei carri di Carnevale. A Persiceto per la 143a edizione del Carnevale Storico persicetano le sfilate con premiazioni inizieranno alle ore 13. A San Matteo della Decima le premiazioni della 129a edizione del Carnevale si terranno invece alle ore 16.

Al Carnevale di Persiceto trionfano “I Gufi”, a Decima i “Volponi”


Domenica 26 febbraio si è svolta a Persiceto la seconda giornata del 143° Carnevale storico persicetano: prima classificata la società “I Gufi” che con il carro “Tre colori – carro blu” per il terzo anno consecutivo si aggiudica il gonfalone bianco della vittoria, seconda classificata la società “Ocagiuliva” e terza classificata la società “Afidi nella Scarpa”. Vincitori della 129° edizione del Carnevale di Decima la società i “Volponi” con il carro “Exodus”.

Accertamenti Tari: “Operazione Trasparenza”


In seguito agli accertamenti relativi alle dichiarazioni Tari dal 2013 al 2015, dovuti per Legge, disposti dalla passata amministrazione comunale e comunicati da Geovest negli ultimi 3 mesi, l’attuale Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno dare alcune informazioni utili ai cittadini, convocando due incontri: il primo si terrà venerdì 3 marzo alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale e il secondo lunedì 6 marzo alle ore 21 al Centro Civico di Decima.

Azioni sul documento