Marzo 2017


Nuovi appuntamenti con Film&film: si inzia con “Captain Fantastic”, anche in lingua originale


Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 marzo, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film commedia – drammatico “Captain Fantastic” di Matt Ross, con Viggo Mortensen. Martedì e giovedì la proiezione sarà in versione doppiata in italiano mentre mercoledì 8 marzo il film sarà proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano per la rassegna “English Night Fever”.

Un weekend pieno di appuntamenti


Il weekend persicetano di sabato 4 e domenica 5 marzo è pieno di appuntamenti per grandi e piccoli: in programma laboratori di cucina multietnica, teatro dialettale, letture, musica, appuntamenti per bambini, camminate in mezzo alla natura, tornei sportivi e tanto altro.

“Interactions”: prima edizione del “TEDxSanGiovanniInPersiceto”


Sabato 11 marzo dalle ore 15.30 alle 18.30, al Teatro Comunale di Persiceto, si terrà la prima edizione del “TEDxSanGiovanniInPersiceto”, una conferenza promossa dall’associazione culturale senza scopo di lucro “Smart Innovation Research Center” e patrocinata dal Comune di Persiceto. Nella mattinata di giovedì 9 marzo in Municipio a Persiceto si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’evento a cui sono intervenuti Lorenzo Pellegatti e Maura Pagnoni, rispettivamente sindaco e assessora a scuola e politiche giovanili del Comune di San Giovanni in Persiceto, Andrea Pauri, licensee e curator di “TEDxBologna” e Pier Luigi Forte, licensee e curator di “TEDxSanGiovanniInPersiceto”.

Sicurezza sismica nel centro storico


Sabato 11 marzo alle ore 10.30, nella sala consiliare del Municipio di Persiceto, si terrà un incontro pubblico per illustrare i risultati della ricerca svolta dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sulla vulnerabilità sismica degli edifici del centro storico di San Giovanni e i possibili interventi di riqualificazione edilizia.

Amianto: rimozione e riqualificazione energetica degli edifici


Mercoledì 15 marzo alle ore 18.30 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà un incontro pubblico su amianto e riqualificazione energetica degli edifici, promosso dall’Unione “Terred’acqua” in collaborazione con Cna Bologna – Club eccellenza energetica.

Per “Viaggi nel mondo” cinque incontri di proiezioni in dissolvenza, sonorizzate e commentate


Giovedì 16 marzo alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila persicetana nell’ambito di “Viaggi nel mondo” si terrà il primo incontro di proiezioni fotografiche realizzate dai fotografi Bruno Rabboni e Tonino Bulgarelli. Il ciclo è promosso dall’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” in collaborazione col Circolo Arci “Socrate Minezzi” e con il patrocinio del Comune.

XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie


Martedì 21 marzo in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie il Comune di Persiceto ha indetto un Consiglio comunale straordinario aperto al pubblico mentre nelle scuole come da tradizione si terrà il “Pranzo della legalità”.

Monica Guerritore e Francesca Reggiani in “Mariti e Mogli” di Woody Allen


Martedì 21 marzo alle ore 21 al Teatro Fanin di Persiceto, nell’ambito della stagione teatrale TTTXTE, si terrà lo spettacolo “Mariti e Mogli” di Woody Allen con Monica Guerritore e Francesca Reggiani.

Al Teatro comunale di Persiceto non solo spettacoli


Il Teatro comunale di Persiceto ospita diversi spettacoli della stagione teatrale oltre a diversi eventi promossi dalle associazioni locali e patrocinati dal Comune. Il Comune ha recentemente indetto un bando per la valorizzazione e promozione di questa sede prestigiosa e per promuovere il suo utilizzo per la celebrazione di matrimoni o organizzazione di meeting, congressi e altri eventi privati.

Un convegno sulla mobilità sostenibile


Sabato 25 marzo alle ore 11 nella Sala del Consiglio del Municipio si terrà il “2° Convegno sulla mobilità sostenibile”, promosso da Fiab Terre d’Acqua con il patrocinio del Comune di Persiceto. Tema centrale del convegno sarà “Eurovelo”, il progetto della Città metropolitana per la realizzazione della pista ciclabile sull’ex linea ferroviaria Bologna-Verona, ma per l’occasione si parlerà anche di vari progetti locali ed eventi di mobilità sostenibile per il 2017.

A Persiceto “Lo spettacolo del cuore” ospite d’onore Carlo Frisi direttamente dal Bagaglino


Sabato 25 marzo si terrà l’edizione 2017 di “Lo spettacolo del cuore”, curata dall’associazione “Piccoli Grandi Cuori Onlus” e organizzata dalla scuola di canto moderno “In – Canto School”, con il patrocinio del Comune.

“Earth Hour – L’ora della Terra”


Anche il Comune di San Giovanni in Persiceto, insieme al Wwf Bologna Metropolitana e al Museo del Cielo e della Terra, aderisce all’iniziativa mondiale di “Earth Hour –l’ora della terra”, che si terrà sabato 25 marzo. Fra le attività in programma lo spegnimento dell’antica Torre civica nella centrale piazza del popolo e “Una notte senza luci” con aperitivo, cena leggera, lotteria e spettacolo del Cielo.

Al cinema con “Le stagioni di Louise”


Martedì 28 e mercoledì 29 marzo, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film d’animazione franco-canadese “Le stagioni di Louise” di Jean Francois Laguionie.

Bando per un chiosco nel centro sportivo


Il Comune ha indetto un bando di assegnazione di superficie di un’area pubblica di 200 metri quadri nel Centro sportivo di via Castelfranco per la realizzazione di un chiosco con somministrazione di alimenti e bevande. L’asta pubblica di aggiudicazione si terrà il 30 maggio mentre le domande vanno presentate entro il 22 maggio.

“Troppe arie” – spettacolo annullato


Lo spettacolo “Troppe arie” del Trio Trioche in programma venerdì 31 marzo a Persiceto è annullato per cause di forza maggiore. Per chi aveva già acquistato il biglietto è previsto il rimborso.

“Sconcerto d’amore” per la rassegna “Il nuovo circo”


Nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” e della rassegna “Il nuovo circo”, sabato 1 aprile alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto (Corso Italia 72) si terrà lo spettacolo “Sconcerto d’amore. Acrobazie musicali di una coppia in disaccordo” della compagnia Nando e Maila di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani.

Un weekend con tanti appuntamenti di primavera per grandi e piccoli


Il weekend persicetano di sabato 1 e domenica 2 aprile è pieno di appuntamenti per grandi e piccoli: in programma laboratori scientifici, naturali e di cucina multietnica, musica a teatro e tanta bicicletta.

8 marzo a Persiceto


In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto propone vari appuntamenti. Si inizia domenica 5 marzo alle ore 17 presso la Sala Consiglio del Municipio con “La farfalla e l’acciaio”, iniziativa dedicata a Frida Kahlo, si prosegue giovedì 9 marzo alle ore 19 presso la Saletta proiezioni della Biblioteca con la proiezione del film “We want sex” di Nigel Cole sullo sciopero del 1968 di 187 operaie inglesi. Sabato 11 marzo infine alle ore 17 presso la Biblioteca di Decima si terrà “Il giro del mondo in dieci poetesse”, pomeriggio di poesie, canzoni e storie in un viaggio nel mondo della poesia al femminile. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Azioni sul documento