Novembre 2017


I “Maddalen’s Brothers” in concerto a sostegno di un Ospedale pediatrico di Betlemme


Sabato 11 novembre, alle ore 21, al Teatro Fanin di Persiceto, si terrà il concerto dei “Maddalen’s Brothers”, la rock band di giovani persicetani che festeggiano i 10 anni di attività con un album i cui proventi andranno a beneficenza dell’ospedale pediatrico “Caritas Baby Hospital” di Betlemme. Ingresso a offerta libera.

A Persiceto una tavola rotonda su Sport e diverse abilità


Sabato 11 novembre alle ore 11 nella Sala proiezioni di Palazzo SS. Salvatore, si terrà la tavola rotonda “Sport e diverse abilità” promossa dal Comune di Persiceto, da Fis Dir (Federazione Italiana sport disabilità intellettiva relazionale) e dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico). Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, presso il Palazzetto Sportivo “Giuseppe Ragazzi” si terranno varie dimostrazioni sportive.

A Persiceto il film candidato Oscar “A Ciambra”


Martedì 14 e mercoledì 15 novembre alle ore 21 nell’ambito della rassegna “Film&Film” sarà proiettato “A Ciambra” di Jonas Carpignano, il film candidato all’Oscar come miglior film straniero che racconta la storia di un ragazzo di una piccola comunità Rom italiana.

Una settimana di appuntamenti dedicati alla Giornata contro la violenza sulle donne


In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) a Persiceto si terrà una settimana densa di iniziative con testimonianze, film, documentari, presentazioni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

“Led Zeppelin – Rock, demoni, segreti”


Sabato 18 novembre alle ore 21 al teatro Comunale si terrà “Led Zeppelin – Rock, demoni, segreti”, primo appuntamento del ciclo “Lezioni di Rock” curato da Ernesto Assante e Gino Castaldo nell’ambito della Stagione Teatrale “TTTXTE”.

A Persiceto non ci si annoia: tanti appuntamenti per il weekend


Tra sabato 18 e domenica 19 novembre tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli sul territorio persicetano: letture in biblioteca per bambini, spettacoli teatrali dedicate a fiabe e attualità, incontri sulla violenza alle donne, laboratori presso i Musei, presentazioni di libri e mostre da visitare.

“Liberi di guidare… sempre”


Mercoledì 22 novembre dalle ore 9 alle 12 nella sala riunioni, al piano terra dell’Ospedale SS. Salvatore si terrà un incontro sulle regole della strada e sulla guida sicura rivolto agli over 65 e promosso nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna.

A Persiceto c’è la Colletta alimentare


Sabato 25 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 7 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti. Testimonial della giornata sono tanti giovani sportivi persicetani tra cui i campioni Marco Belinelli, Aleksandra Cotti ed Emanuele Lambertini.

A Persiceto un weekend ricco di appuntamenti


Tanti gli appuntamenti del weekend persicetano: dall’evento solidale della Colletta alimentare all’incontro in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, dai laboratori per bambini alla presentazione di libri, dagli spettacoli teatrali alle conferenze.

Persiceto di nuovo sul podio dei “Comuni ricicloni”: secondo per la raccolta differenziata


Lunedì 27 novembre Legambiente ha consegnato a Carpi i premi della X edizione dei “Comuni Ricicloni Emilia Romagna” che individua i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti Persiceto si è classificato secondo per maggior percentuale di raccolta differenziata.

Al teatro comunale di Persiceto prende il via “Grazie, Maestrone”, una serie di serate dedicate a Francesco Guccini


Venerdì 1 dicembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà “Fra la via Emilia e il West”, spettacolo con Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini. Sabato 2 dicembre, sempre alle 21, seguirà “Serata speciale Francesco Guccini”: assieme a lui sul palco i compagni di viaggio, Siusy Blady, Patrizio Roversi, Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini”.

“Πηνελόπη (Penelope). Diario di un viaggio parallelo”


Sabato 2 dicembre alle ore 17 nella sala espositiva di Palazzo SS. Salvatore, il Maestro Claudio Nicoli espone sculture in bronzo, marmo e terracotta, unitamente ad opere di grafica e dipinti. L’artista, persicetano d’origine ma toscano d’adozione, si ripresenta al pubblico della città a distanza di quattordici anni, quando curò integralmente la rassegna di Arte&Città edizione 2003 per la parte della scultura monumentale da porta a porta.

Inaugurazione scuola dell’infanzia presso il plesso “Romagnoli”


Sabato 2 dicembre alle ore 12, presso la scuola primaria Romagnoli verrà inaugurata una nuova scuola dell’infanzia. Per l’occasione interverranno Eva Trombetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo 2 di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti e Maura Pagnoni, rispettivamente sindaco e assessore alla Scuola del Comune di Persiceto e Monsignor Amilcare Zuffi, vicario delle Parrocchie di Persiceto e Castelfranco.

Le radici della memoria


In occasione del 73° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, sabato 2 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d’argento al valor militare per attività partigiana, organizza l’iniziativa commemorativa dal titolo “Le radici della memoria”.

A Persiceto un natale da favola


Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: venerdì 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Seguirà il tradizionale concerto natalizio a cura del Cat Gardeccia. Fino alla Befana si susseguiranno tantissimi appuntamenti per grandi e piccoli, fra cui “Un Natale da favola”, un ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore.

Azioni sul documento