Aprile 2018


A Persiceto in programma “Guccio” al Teatro Comunale e Alessandro Bergonzoni al Teatro Fanin


Nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” (Tre Teatri per Te) e all’interno della rassegna “Grazie Maestrone”, promossa dal Comune di Persiceto, venerdì 6 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale si terrà “Guccio”, spettacolo dedicato a Francesco Guccini prodotto dal Teatro Vascello di Roma. Sempre nell’ambito di TTTXTE sabato 7 aprile al Teatro Fanin andrà invece in scena il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni.

“100 anni fa la Grande Guerra…”


Venerdì 6 aprile alle ore 20.45 nella sede di Persiceto del Museo Archeologico Ambientale, a porta Garibaldi, si terrà la conferenza “Le nuove armi, l’equipaggiamento, strategie a confronto”, a cura di Giacomo Bollini che apre il ciclo di appuntamenti “100 anni fa la Grande Guerra…”, promosso in occasione del centesimo anniversario dalla fine del primo conflitto mondiale.

Un weekend di aprile ricco di appuntamenti


Tanti gli appuntamenti del weekend persicetano che propone attività culturali sia al chiuso che all’aperto. In programma conferenze e laboratori per grandi e piccoli, un incontro sulla sicurezza, una biciclettata, una camminata ludico-motoria e due interessanti mostre da visitare.

A Persiceto al cinema a 3 euro con i Cinema Days. In programma la commedia francese “C’est la vie – Prendila come viene”


Nell’ambito della rassegna “Film&Film”, martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 aprile alle ore 21 al cinema Giada sarà possibile assistere alla proiezione di “C’est la vie” con ingresso a soli 3 euro in occasione dell’iniziativa ministeriale “Cinema Days”.

A Decima arriva “Eatinero”: il Festival del cibo di strada


Da venerdì 13 a domenica 15 aprile, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto e della Pro Loco, Eatinero porterà per la prima volta a San Matteo della Decima una grande novità: il “Festival di cibo di strada itinerante” con alcune delle più buone specialità regionali della penisola. Sabato 14 aprile dalle ore 20.30 alle 24, sempre a Decima, nel centro storico, si terrà il Carnevale Notturno con la premiazione dei carri del Carnevale 2018.

“Mi fido di te?”: due incontri su bullismo e cyberbullismo


Martedì 17 e venerdì 20 aprile alle ore 20.30 si terranno due serate dedicate a “Mi fido di te?”, il progetto promosso dal Corpo intercomunale di Polizia Municipale di “Terred’acqua” su bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dei social, pregiudizi e nuove dipendenze. Oltre ad organizzatori, amministratori comunali e funzionari regionali, parteciperanno alle serate le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Mameli” e della paritaria “Suor Teresa Veronesi”.

“Se la lasci non vale”: al via la campagna di sensibilizzazione per il decoro urbano


Venerdì 20 aprile alle ore 20.30 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà un incontro pubblico in occasione dell’avvio della campagna di sensibilizzazione “Se la lasci non vale”, promossa dal Comune in collaborazione con il Nuovo Rifugio di Amola, che ricorda ai possessori di cani di raccogliere le deiezioni canine dei propri animali con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano. Sabato 21 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 in via Magellano angolo via Caboto verrà poi inaugurata la nuova area di sgambamento per cani in presenza di educatori cinofili delNuovo Rifugio di Amola per consigli pratici e informazioni utili.

“Càmbiale”: ultimo appuntamento con la stagione teatrale di Persiceto


Sabato 21 aprile alle ore 21 in Teatro comunale, nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Persiceto “TTTXTE” si terrà “Càmbiale!” della compagnia Fourhands Circus. Lo spettacolo di circo teatro racconta dell’incontro imprevisto tra una donna e un uomo che cominciano una nuova vita in un nuovo paese. In promozione last minute i bambini entrano gratis.

73° anniversario della Liberazione


Da sabato 21 a mercoledì 25 aprile si terranno a Persiceto varie iniziative commemorative in occasione del 73° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945) promosse dal Comune in collaborazione con Circolo Arci Accatà e Anpi sezione di Persiceto.

Mal di zanzare? Metti la pastiglia!


Da maggio a settembre il Comune chiede la collaborazione dei cittadini per contrastare il proliferare delle zanzare tigre, mettendo a disposizione un prodotto larvicida da inserire nei tombini privati. Oltre ad essere fastidiose, le zanzare sono veicolo di malattie infettive anche gravi, che possono scatenare vere e proprie epidemie. Da quest’anno il prodotto larvicida non viene più distribuito a domicilio; i cittadini sono invitati a ritirare la confezione di pastiglie presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico o i Centri di Raccolta rifiuti nel capoluogo e nella frazione di San Matteo della Decima.

Azioni sul documento