Maggio 2018


“Peppino Festival 2018”


Ritorna a Persiceto il “Peppino Festival 2018”: nelle giornate dal 9 al 12 maggio si terranno incontri, musica, cibo e tanto altro, tutto dedicato alla lotta alla Mafia e in particolare alla figura di Peppino Impastato, giornalista noto per le sue denunce contro “Cosa nostra” a seguito delle quali fu assassinato.

Arriva “Bimbimbici”


Domenica 13 maggio con partenza alle ore 15 da piazza del Popolo si terrà “Bimbimbici”, percorso in bicicletta, promosso da Fiab Terre d’Acqua col patrocinio del comune di Persiceto in occasione dell’evento nazionale “Bimbimbici”. L’arrivo è previsto per le ore 16.30 in via Fenoglio con giochi e intrattenimento per bambini.

A Persiceto un weekend pieno di appuntamenti


Sabato 12 e domenica 13 maggio a Persiceto si terranno tanti appuntamenti interessanti: dall’incontro con l’Onorevole Cecile Kyenge sui flussi migratori alla passeggiata nella natura “Alla scoperta della zona umida di Tivoli” ma anche sagre e feste di piazza come Commerciantinfesta” e “Carnival Beer Fest” oltre a laboratori, premiazioni e conferenze per grandi e piccoli e attività per gli amici a quattro zampe.

A Persiceto inaugura la mostra “Il Calcio dei sogni”


Sabato 19 maggio alle ore 11 presso l’Androne del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) sarà inaugurata la mostra “Il calcio dei sogni”, promossa dall’associazione “Buon Umore” col patrocinio del Comune.

Ritorna la tradizionale “Festa delle Spighe”


Fino a domenica 27 maggio e da giovedì 31 maggio a lunedì 4 giugno a Persiceto in località Le Budrie si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa delle Spighe: spettacoli, eventi sportivi, gare di aratura, stand espositivi e tanta gastronomia tipica.

Persiceto: si inaugura “Una zitè in dialàtt”


Domenica 27 maggio alle ore 16.30 con partenza da porta Vittoria si terrà l’inaugurazione delle targhe in dialetto che sono state apposte in alcune vie del centro storico. Attraverso una passeggiata in dialetto da porta a porta, guidata da Roberto Serra, profesòur di dialetto sanzvanèis, verrà illustrato il progetto “Una zitè in dialàtt” e ripercorsa la storia dei nomi di alcune vie del paese. Per l’occasione saranno presenti il sindaco Lorenzo Pellegatti, l’assessore alla cultura Maura Pagnoni e il l’attore persicetano Vito.

Le fotografie di Oreste Ferretti in mostra a Persiceto


Venerdì 1 giugno alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Apollinare sarà inaugurata la mostra “In viaggio nella luce… contro” con le fotografie di Oreste Ferretti, noto professionista del reportage, dalla visione personale e inconfondibile. La mostra è promossa da Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Ingresso libero.

Festa della Repubblica a Persiceto


Sabato 2 giugno il Comune di San Giovanni in Persiceto, medaglia d’argento al valor militare, e il Comitato per la difesa dell’ordine democratico celebrano il 72° anniversario della Festa della Repubblica e il 70° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione.

Torna la “Sagra di Re Bertoldo”


Per ben due weekend, da venerdì 8 a domenica 10 e da venerdì 15 a domenica 17 giugno il centro storico di Persiceto sarà immerso nelle atmosfere medievali della settima edizione della “Sagra di Re Bertoldo”. Dame e cavalieri, armigeri e falconieri faranno da cornice a spettacoli ed esibizioni per grandi e piccoli mentre nell’apposito stand allestito in piazza Garibaldi si potranno gustare i piatti tipici della tradizione persicetana rivisitati in chiave medievale.

Al via la rassegna estiva “Estate in piazza”


Mercoledì 13 giugno prende il via la rassegna estiva “Estate in piazza” che prevede tante proiezioni di cinema all’aperto e serate di musica dal vivo, tutto ad ingresso gratuito. La prima parte delle proiezioni cinematografiche si terrà in piazza 5 aprile a San Matteo della Decima mentre la seconda parte si terrà nella centrale piazza del Popolo a Persiceto. Primo appuntamento mercoledì 13 giugno alle ore 21 in piazza 5 aprile a Decima con “Manchester by the Sea” di Kenneth Lonergan, premiato col premio Oscar 2017 per miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Azioni sul documento