Settembre 2018


Con “Fili di parole” Persiceto si tinge di noir


Mercoledì 5 e giovedì 6 settembre il centro storico di Persiceto ospiterà “Festa Cantiere – Persiceto Noir”, due appuntamenti per gli amanti del romanzo noir nell’ambito della rassegna itinerante “Fili di parole – Viaggio nella lettura e tra i lettori”. Mercoledì 5 settembre alle ore 21 nel cortile del Palazzo comunale Marilù Oliva dialogherà con Camilla Ghedini sul tema “Femminicidio tra cronaca e letteratura”. Giovedì 6 settembre alle ore 21 in piazzetta Betlemme seguirà l’incontro “Appennini Noir tra Emilia e Toscana“ con Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini. Ingresso libero.

Concerto di pianoforte per la rassegna “Estate in piazza”


Venerdì 7 settembre alle ore 21, nella frazione di San Matteo della Decima, si terrà il concerto per pianoforte del Duo Nicora-Baroffio. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale “Leonard Bernstein” nell’ambito del cartellone “Estate in piazza”, è a ingresso gratuito.

A Persiceto arriva il “Festival dell’Astronomia”


Da venerdì 14 a sabato 29 settembre San Giovanni in Persiceto ospiterà il “Festival dell’Astronomia”, promosso Gruppo Astrofili Persicetani in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra e Agenter e patrocinato dal Comune.

Primo giorno di scuola a Persiceto


Anche a Persiceto questa mattina è iniziata la scuola: gli amministratori comunali si sono recati in visita in alcuni Istituti scolastici del territorio per salutare docenti, collaboratori, studenti e genitori. Il sindaco Lorenzo Pellegatti a Decima ha visitato la scuola materna “Scagliarini – Antonangeli”, la primaria “Gandolfi” e la scuola secondaria di primo grado “Mezzacasa”, mentre il vicesindaco Valentina Cerchiari a Persiceto ha visitato la scuola materna “Cappuccini” e la secondaria di primo grado “Mameli”, dove è intervenuto anche Stefano Versari, direttore Generale dell’Ufficio scolastico Generale dell’Emilia Romagna.

Arriva la Fiera d’Autunno


Da giovedì 20 a domenica 23 settembre le vie e le piazze del centro storico di Persiceto ospiteranno la tradizionale Fiera d’autunno. L’inaugurazione si terrà giovedì 20 settembre alle ore 21 in piazza del Popolo: al taglio del nastro saranno presenti, Giorgia Forni, presidente della Pro Loco di Persiceto e Alessandro Bracciani, assessore allo sviluppo economico. Dopo il momento inaugurale seguirà l’apertura di stand, mercatini e l’avvio degli spettacoli. Da giovedì 20 a domenica 23 settembre la Fiera offrirà un programma ricchissimo di eventi: stand commerciali e gastronomici o dedicati alle attività delle associazioni locali, concerti, spettacoli, sfilate, esibizioni sportive, attività per bambini e tantissimo altro.

Sabato 29 settembre Convegno aperto sulla mobilità sostenibile


Sabato 29 settembre alle ore 10.30 in Teatro comunale si terrà un convegno aperto alla cittadinanza sul Piano Unico della Mobilità Sostenibile (Pums), promosso da Unione Terred’acqua, Comune di Persiceto, Città metropolitana di Bologna e Fiab Terre d’Acqua. I cittadini sono invitati a partecipare.

Weekend d’autunno ricco di appuntamenti a Persiceto


Sabato 29 e domenica 30 settembre tanti gli appuntamenti che si terranno a Persiceto: un convegno sulla mobilità sostenibile, la premiazione del Concorso nazionale di audiovisivi fotografici, l’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo”, l’inaugurazione del nuovo allestimento del Fisiclab con laboratori di Fisica, una festa della birra, un’escursione di biowatching nella natura e tre interessanti mostre.

Azioni sul documento