Sabato 15 dicembre alle piscine “Idropolis” di Persiceto verranno ufficialmente inaugurati i lavori di ripristino delle vasche interne che si sono resi necessari a seguito dei danni riportati a causa del sisma del maggio scorso. Per festeggiare l’evento dalle ore 15 appuntamento alle piscine di via Castelfranco con tanti appuntamenti: animazione e giochi per bambini, super lezione di fitness, ingresso ad 1 euro per tutta la giornata e tanto altro ancora.
Nel cuore del paese, la corte di un palazzo storico si trasforma in una grande Galleria d'arte dove sarà possibile ammirare le opere di 7 artisti persicetani. Si tratta di "Arte in Vetrina", un’esposizione di opere d’arte racchiuse nella vetrine dei negozi della corte dei Tigli (ex Palazzo dell’Ospedale) e visitabile fino all’Epifania.
Martedì 18 dicembre la seduta del Consiglio comunale si aprirà con la premiazione degli atleti persicetani che si sono distinti a livello internazionale e con la presentazione delle attività fin qui svolte dal Forum Giovani Persiceto.
Venerdì 21 dicembre alle ore 18.30 nel teatro comunale di Persiceto (corso Italia 70) si terrà lo spettacolo “Oh sole mio!” interpretato da alcuni alunni della scuola elementare “Romagnoli” e nato da un progetto di laboratorio teatrale sull’energia solare, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Ingresso libero.
Mercoledì 19 dicembre alle ore 10.30 presso i prefabbricati modulari scolastici della Scuola elementare Quaquarelli è stata inaugurata la prima “digital room” mobile, un’aula “2.0”, realizzata grazie alla generosa donazione della ditta “Hewlett Packard” che ha regalato ben 2 aule di questo tipo, composte ciascuna da “Hp notebook ProBook S” per il docente, 20 “Notebook Hp 630” per gli studenti, un “router Adsl”, una stampante multifunzione a colori wireless, 1 videoproiettore, il tutto posizionato su un carrello mobile.
Durante il “Primo Forum della Trasparenza” che si è tenuto a Roma Lunedì 17 dicembre, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha premiato le Pubbliche Amministrazioni che, nell'ambito dell'Operazione Trasparenza, si sono particolarmente distinte durante l'anno 2012 nella gestione degli adempimenti relativi al sistema “Perla.Pa”. Fra queste anche l'Amministrazione Comunale di Persiceto che è stata tra quelle identificate come le più meritevoli.
Sabato 22 dicembre alle ore 16.30 alla Biblioteca di San Matteo della Decima si terrà “Il piccolo Babbo Natale”, un pomeriggio di narrazioni per bambini dai 3 ai 7 anni mentre domenica 23 dicembre alle ore 16.30 al Teatro comunale di Persiceto si terrà “La casa degli gnomi”, spettacolo per bimbi dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero.
Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre a Persiceto tanti gli appuntamenti in attesa del Natale: mostre, mercatini e feste di piazze per grandi e piccini.