Nella giornate di giovedì 2 febbraio, venerdì 3 e sabato 4 febbraio le scuole diogni ordine e grado di San Giovanni in Persiceto rimarranno chiuse a causa delleabbondanti nevicate e delle previsioni di persistenza di maltempo. Per quantoriguarda la viabilità il comune da ieri ha attivato il servizio di sgombero neve espargimento del salgemma su tutto il territorio persicetano di competenzacomunale e oggi ha chiuso alla circolazione i sottopassi di via Cento e via Sasso.
Al via la seconda edizione di “Forme Sonore”, i laboratori di “musica giocata”ideati da Sabrina Simoni, musicista e direttore del Piccolo coro “Mariele Ventre”dell'Antoniano di Bologna, e patrocinati dal Comune di Persiceto che da febbraiosi svolgeranno presso i locali della Scuola dell' infanzia “Fondazione amici deibimbi” di Persiceto.
Previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche per le prossime ore con neve combinata a condizioni di vento forte e gelo: per la giornata di oggi, venerdì 10 febbraio, le scuole rimangono aperte e garantiscono il normale servizio ma a chi ne ha possibilità è consigliato di ritirare i bambini da scuola dalle ore 11.30. Domani sabato 11 febbraio scuole e uffici pubblici chiusi.
La rassegna cinematografica "Film&Film" promossa dai cinema di Persiceto in collaborazione con il Comune propone per martedì 14 e mercoledì 15 febbraio al cinema Giada "Anonymous" di Roland Emmerich, con Edward Hogg e Vanessa Redgrave.
Mercoledì 15 febbraio alle ore 20.30 al teatro comunale di Persiceto si terrà la presentazione del volume “Un'esplosione di fantasia. Il Carnevale di Bertoldo 2007-2011”. Oltre al curatore della pubblicazione, Floriano Govoni, saranno presenti Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto e Sergio Vanelli, assessore all’associazionismo e storico speaker del carnevale persicetano.
Sabato 18 febbraio alle ore 17, nella ex chiesa di Sant’Apollinare (via Sant’Apollinare 18), si terrà la presentazione di “Serial Chillers. 25 incensurati in cerca di autore”, antologia di racconti noir curata dal fotografo Fabrizio Belardetti. Il volume raccoglie i venticinque racconti finalisti dell’omonimo concorso letterario e un inedito di Loriano Macchiavelli.
Venerdì 17 febbraio per 10 minuti a Persiceto calerà la notte anche se è solo pomeriggio: verranno infatti spenti oltre 5.000 punti luce della pubblica illuminazione. Questo particolare “effetto notte” è la conseguenza dell’adesione del Comune alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno” lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2. Mentre verso le ore 18.45 il buio avvolgerà tutta la città, a partire dal primo pomeriggio si svolgeranno varie iniziative a tema: laboratori, presentazione dei progetti comunali di risparmio energetico, proiezioni di immagini su uno schermo interattivo, collegamenti telefonici, aperitivo a lume di candela e musica dal vivo.
Sabato 25 febbraio dalle ore 9 presso la sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà una mattinata di approfondimento su "Disturbi nell'apprendimento e vita quotidiana"; per l’occasione sarà presente il prof. Giacomo Stella che affronterà il tema della dislessia, con l’obiettivo di rendere più "familiare" un disturbo dell'apprendimento molto diffuso ma poco conosciuto.
Sono nuovamente attivi gli incentivi per l'installazione di impianti a metano e gpl per le autovetture di proprietà dei cittadini residenti nei comuni aderenti alla Convenzione "Iniziativa Carburanti a Basso Impatto" (Icbi), tra cui San Giovanni in Persiceto.