In vista dell’estate il Comune, in collaborazione con la società Sustenia, ha proposto ai cittadini un progetto pilota che prevede nuove modalità di lotta alle zanzare nelle aree private. A maggio si parte con l’area collocata fra via Cento, via Accatà, via Sasso, via Vecchia Zenerigolo e via Biancolina.
Un percorso di partecipazione per ripensare la Stazione Ferroviaria e l’edificio ex Arte MeccanicaIl Comune di San Giovanni in Persiceto – grazie ad un bando della Regione Emilia Romagna – sta per lanciare un Concorso di progettazione, rivolto ad architetti e professionisti, per riqualificare l’area ferroviaria: il piazzale antistante la Stazione, alcuni edifici ferroviari in disuso e l’edificio dell’ex Arte Meccanica. si inizia mercoledì 9 maggio alle ore 17.30 con un Laboratorio presso il Chiostro di San Francesco.
Il comune e varie librerie di Persiceto hanno aderito al progetto nazionale “I Libri? Spediamoli a Scuola” che è stato presentato ufficialmente nel pomeriggio di martedì 8 maggio, in piazza del Popolo. Alle tante e festose iniziative promosse per l’occasione ha partecipato anche l’assessore alla scuola e formazione Andrea Fiorini. Con questo progetto tutti i cittadini sono invitati a diventare azionisti delle biblioteche scolastiche di Persiceto acquistando uno o più libri contenuti nelle liste esposte nelle librerie aderenti.
Dopo le concertazioni con le forze politiche comunali e con le parti sociali il Bilancio comunale 2012 è stato approvato in Consiglio comunale martedì 8 maggio con 12 voti favorevoli (consiglieri di maggioranza) e 7 contrari (consiglieri di minoranza). Parole chiave sono rigore ed equità: oltre ai tagli e alla razionalizzazione delle spese, le scelte vanno nella direzione di mantenimento dell’alta qualità e quantità dei servizi alla persona, del rispetto del patto di stabilità e della fiscalità attraverso le imposte Imu, Irpef e passi carrai.
Nell’ambito della iniziativa regionale “Bimbimbici” il Comune di Persiceto in collaborazione con il Wwf Terred’Acqua organizza per domenica 13 maggio una “Bicilettata alla scoperta del Bosco di Avatar” con ritrovo alle ore 15 al piazzale della Stazione Ferroviaria in viale Minghetti e partenza alle ore 15.20.