L’intervento che ha migliorato le condizioni ambientali del Canale San Giovanni nel tratto che attraversa Decima è stato presentato al 2° Convegno italiano sulla riqualificazione fluviale tenutosi a Bolzano il 6 e 7 novembre scorsi. Quanto realizzato a Persiceto è stato oggetto di apprezzamento da parte dei 200 partecipanti in virtù della portata innovatrice del progetto comunale ed è stato inserito in un manuale di riferimento.
Venerdì 9 novembre alle ore 20 presso la sala del Consiglio del Comune di Persiceto si terrà la proiezione di "Ponyo sulla scogliera", film d'animazione nell'ambito della rassegna "Al cinema con l'accoglienza" promossa dall'Azienda Servizi alla Persona "Seneca". Ingresso gratuito.
Domenica 11 novembre anche Persiceto partecipa a “Sbam! cultura a porte aperte”, la rassegna di iniziative culturali promosse dalla Provincia di Bologna in collaborazione coi Comuni per scoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio. A Persiceto tanti appuntamenti tra cui scegliere, sia per grandi che piccini.
Sabato 17 Novembre alle ore 21, nel Cine teatro Fanin, in piazza Garibaldi 3, si terrà la IX rassegna corale "Città di Persiceto", patrocinata dal Comune di San Giovanni , dalla locale Pro Loco, dall’Aerco (associazione emiliano romagnola cori) e dalla Parrocchia di San Giovanni Battista. L’ingresso è libero, le libere offerte saranno utilizzate per il ripristino del centro musicale in cui il coro "Ragazzi Cantori di San Giovanni" e il coro "Cat Gardeccia" hanno la sede e la sala prove.
Nell'ambito della rassegna Film&Film e dell’iniziativa “Riusciranno i nostri eroi”, martedì 13 novembre, alle ore 21 al cinema Giada sarà proiettato il film drammatico "Maternity Blues" alla presenza del regista Fabrizio Cattani. Per l'occasione sarà presente anche Sonia Camprini, assessore alla Cultura del Comune di Persiceto per una breve presentazione della serata. Il film sarà poi replicato alla stessa ora mercoledì 14 novembre.
A Persiceto prende di nuovo il via il progetto regionale “Pane e Internet” che prevede corsi di formazione gratuiti dedicati agli utenti adulti e meno esperti per imparare a utilizzare Internet, per informarsi, comunicare con gli altri e acquisire nuove conoscenze.
Sabato 17 Novembre alle ore 21, nel Cine teatro Fanin, in piazza Garibaldi 3, si terrà la IX rassegna corale "Città di Persiceto", patrocinata dal Comune di San Giovanni , dalla locale Pro Loco, dall’Aerco (associazione emiliano romagnola cori) e dalla Parrocchia di San Giovanni Battista. L’ingresso è libero, le libere offerte saranno utilizzate per il ripristino del centro musicale in cui il coro "Ragazzi Cantori di San Giovanni" e il coro "Cat Gardeccia" hanno la sede e la sala prove.
Sabato 17 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro comunale di Persiceto si terrà “Scrittori con gusto”, appuntamento con la rassegna letteraria a cura dell’Associazione Accademia Res Aulica e con il patrocinio del Comune. Per l’occasione durante la serata verranno presentati i libri “Hanno ammazzato la Marinin” di Nadia Morbelli, “Pronto e indossato” di Lavinia Biagiotti e “Dopo il miracolo” di Alessandro Zaccuri. Ingresso libero. Seguirà cena con gli autori presso il ristorante “Fresco”, in via Bologna 98.
Samuele Ostan, 4 anni di Persiceto, parteciperà alla 55° edizione dello Zecchinod’Oro che sarà trasmesso da martedì 20 novembre in diretta dall’Antoniano diBologna su Rai 1 dalle 17 alle 18.45. Dodici le canzoni in gara, quattordici ipiccoli interpreti di cui tre provenienti dall’Emilia Romagna: Samuele Ostan diPersiceto, Matilde Zama di Faenza e Iliade Marescotti di Bologna.
Sabato 24 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 9 supermercati e circa 220 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti.
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sabato 24 novembre ore 9 nella sala proiezioni di Palazzo SS. Salvatore in piazza Garibaldi 7 si terrà l’incontro pubblico "Troppi rifiuti? Facciamo il punto della situazione dopo un anno di porta a porta". Parteciperanno il sindaco Renato Mazzuca e l’assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Morisi.
In occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne sabato 24 novembre a Persiceto si terrà l’iniziativa “E se domani...?”, promossa dalla sezione locale di Udi e patrocinata dal Comune. Si inizierà alle ore 16 in piazza del Popolo dove sarà allestita un’installazione artistica che porterà fino alla Chiesa di Sant’Apollinare. Qui dalle 16.45 alle 18 si terranno performance teatrali ripetute a cura di Andrea Cortesi e degli allievi del corso di teatro “Farenheit 451”.
Domenica 25 novembre alle ore 17 al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto sarà presentato il nuovo libro di Maurizio Garuti dal titolo “Fuoco e neve” (edizioni Pendragon), dedicato alle vicende di Eda Bussolari, Antonio e Armando Marzocchi. Insieme all’autore, interverranno Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, Matteo Marchesini, critico e scrittore e Giorgia Fava che leggerà brani del libro. Durante la presentazione si terrà una proiezione di fotografie d’epoca sui personaggi della narrazione e sarà presente Eda Bussolari, la voce narrante protagonista del romanzo.
Grande successo a Persiceto per la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale era possibile donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in povertà. Nei 9 supermercati persicetani coinvolti, dove hanno lavorato oltre 220 volontari, sono stati raccolti 10.245 kg di alimenti, con un incremento della raccolta, rispetto al 2011, del 5%.
Sul territorio persicetano sarà autorizzata una nuova centrale a biomassa da parte della Provincia di Bologna. La realizzazione dell’impianto, su cui l’amministrazione comunale aveva espresso parere negativo, è prevista nella frazione di San Matteo della Decima, nei pressi del complesso architettonico di Villa Fontana.
Mercoledì 5 dicembre ricorre il 68° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città. Per l'occasione il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, insieme all'Anpi, al Comitato per la difesa dell'ordine Democratico e ai circoli Minezzi e Accatà, organizza alcune iniziative commemorative: letture, video, cene, musica ed incontri.
Nell'ambito della settima edizione di "Fili di parole – Mamma e papà andiamo a teatro", domenica 2 dicembre alle ore 16.30 in Teatro comunale si terrà "Arlecchinate", spettacolo per bambini di tutte le età a ingresso gratuito.