Azioni sul documento

Persiceto Città dello Sport

comunicato stampa

Sabato 14 dicembre si terrà la 6ª edizione di “Città dello Sport”: alle ore 9 nel palazzetto sportivo in via Muzzinello si svolgerà la cerimonia di premiazione di atleti, tecnici e dirigenti sportivi persicetani per gli importanti risultati raggiunti negli ultimi due anni. Interverranno, fra gli altri, Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto e Sergio Vanelli, assessore allo Sport.

Persiceto Città dello Sport

L’assessore allo Sport Sergio Vanelli




12/12/2013

 

Per moltissimi cittadini di Persiceto, lo sport è una sana consuetudine oltre che una forte passione; nonostante il periodo di crisi e gli eventi sismici dello scorso anno il movimento sportivo persicetano è in costante crescita, sia per numero di praticanti che per discipline ed associazioni: l’ultima indagine del 2012 ha rilevato, su 27.799 abitanti, 11049 tesserati delle oltre 60 organizzazioni sportive presenti sul territorio comunale. Quindi c’è un tesserato ogni 2,7 residenti, la media di iscritti per associazione è di 415 tesserati, ed è presente un impianto pubblico ogni 500 residenti.
L’eccellenza sportiva nel nostro territorio è stata riconosciuta in varie occasioni, recentemente, nel mese di novembre, il Coni Comitato regionale dell’Emilia Romagna – Delegazione Provinciale di Bologna ha organizzato lo “Sport Galà” durante il quale sono stati premiati vari persicetani: l’Unione Polisportiva Persicetana è stata premiata con la medaglia d’argento nella sezione “Stelle al merito sportivo”, Cesare Murtas, presidente della Associazione Podistica Persicetana è stato premiato per “Una vita per lo sport”. Silvia Corbucci, che pratica atletica leggera nella Società Ginnastica Persicetana, ha vinto il Premio “Ondina Valla” . Per la sezione “Campioni alla ribalta” sono stati premiati Davide Trevisani e Rebecca Tarlazzi dell’Upp Pattinaggio e Michael Carbonero dell’Upp Moto Club. Nell’ambito di “Società alla ribalta” sono state poi premiate le società “Sincro Roller Junior” e “Sincro Roller Senior” di cui fanno parte diverse atlete dell’Upp Pattinaggio.
Sabato 14 dicembre alle ore 9 nel palazzetto sportivo in via Muzzinello si terrà poi la 6ª edizione di “Città dello Sport”, la cerimonia di premiazione di atleti, tecnici e dirigenti sportivi persicetani per gli importanti risultati raggiunti negli ultimi tre anni di attività, a cui interverranno, oltre a molte altre autorità, l’assessore allo Sport della provincia di Bologna Marco Pondrelli, il delegato provinciale di Bologna del Coni regionale Emilia Romagna, Rino Lolli e per il comune di Persiceto il sindaco Renato Mazzuca e l’assessore allo Sport Sergio Vanelli.

 
“I risultati dei nostri atleti, dei tecnici e dei dirigenti sportivi, sia quelli già premiati dal Coni sia quelli che premieremo sabato 14 dicembre durante la manifestazione “Città dello sport” – dichiara Sergio Vanelli, assessore allo sport del Comune di Persiceto – ci riempiono di orgoglio, di ammirazione e riconoscenza nei confronti sia dei praticanti che dei volontari delle tantissime associazioni, che grazie alla grande passione che li anima stanno affrontando in modo vincente le grandissime difficoltà del momento, e ci spronano ad una sempre maggiore attenzione alla promozione della pratica sportiva e alla valorizzazione e ampliamento delle strutture sportive presenti sul territorio. Negli anni 2009 –2013, nonostante le difficoltà di bilancio, è stato realizzato un rilevante ampliamento del patrimonio pubblico sportivo con la sperimentazione di nuove modalità operative, come lo scambio urbanistico e la partecipazione al finanziamento da parte dell’associazione o società sportiva concessionaria dell’impianto, e con investimenti complessivi, pubblici e privati, pari a 6.681.734 euro. Oltre agli importanti interventi degli scorsi anni e alla recente inaugurazione della nuova palestra scolastica “Amelia Morselli”, vorrei ricordare che altri interventi significativi sono già in programma e saranno realizzati a breve nonostante il periodo di forte crisi e di tagli delle risorse: una nuova pista di pattinaggio all’aperto, un nuovo circuito ciclistico a Decima e la creazione di campo di calcio a 11 in erba sintetica nel Centro Sportivo di Persiceto andranno presto ad arricchire il nostro già ampio sistema strutturale sportivo”.

Lorenza Govoni

Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
13/12/2013 10:26