Azioni sul documento
Raccolta per la Colletta Alimentare in lieve calo
comunicato stampa
04/12/2013
Sabato 30 novembre anche nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si è svolta la 17ª giornata nazionale della colletta alimentare che propone un gesto concreto di gratuità e di condivisione attraverso la donazione di parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. I prodotti raccolti sono poi utilizzati da oltre 8.800 strutture caritative in tutta Italia che sostengono ogni giorno 1 milione e 800mila persone: famiglie, anziani soli, comunità per minori e ragazze madri, centri d’accoglienza e mense per i poveri, comunità per tossicodipendenti, malati di Aids e portatori di handicap.
L’iniziativa, promossa dal Banco Alimentare, è stata patrocinata dal comune di Persiceto e si è svolta all’interno di 9 supermercati del territorio: Coop Marcolfa, Conad Poligono e Sirio, Coop Reno, Dico, Lidl, Meridiana, Conad di Decima, Di Meglio a Le Budrie.
Durante la giornata nazionale della Colletta alimentare hanno prestato il loro servizio circa 250 volontari divisi in turni di 2/3 ore ciascuno oltre a 12 capigruppo presenti dall’apertura alla chiusura dei punti commerciali.
A Persiceto sono stati raccolti e donati 9.734 kg di prodotti che hanno fatto registrare un -5% rispetto alla raccolta dell’anno passato. La leggera contrazione della raccolta, probabilmente legata alla crisi economica, è stata registrata sia a livello nazionale (-6,1%) che regionale (-4,8%) e provinciale (-6%).
“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa – dichiara Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto – sia i volontari che hanno presidiato i negozi e curato organizzazione e trasporti, sia i cittadini che nonostante la crisi hanno acquistato beni alimentari per la colletta. La leggera flessione nella raccolta che si è registrata a livello nazionale e locale non ci deve scoraggiare ma anzi ci deve spingere ad impegnarci con maggiore motivazione e con la speranza che il prossimo anno l’adesione all’iniziativa aumenti di nuovo, come è già successo nelle edizioni passate”.
Fino a domenica 8 dicembre al teatro Fanin, in piazza Garibaldi 3, è possibile visitare la Mostra fotografica sull’opera del banco alimentare in Emilia Romagna. Orari di visita: mercoledì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 17.30 alle 19.30, venerdì dalle 20.30 alle 23, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Infine venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala del primo piano del Palazzo Fanin si terrà un incontro con Federico Bassi, coordinatore nazionale della Colletta alimentare. La mostra e l’incontro sono organizzati dall’associazione culturale “Il Mascellaro” e la Caritas parrocchiale di Persiceto. Per info: www.bancoalimentare.it
03.12.2012
Lorenza Govoni
04/12/2013 12:26