Azioni sul documento

Vito apre la stagione teatrale di Persiceto

comunicato stampa

Si alza il sipario sulla stagione teatrale di Persiceto. Il primo appuntamento con gli spettacoli proposti dal Comune è venerdì 13 e sabato 14 dicembre con “Miseri a e Nobiltà” interpretato dall’attore persicetano Vito.

Vito apre la stagione teatrale di Persiceto

Una scena di “Miseria e Nobiltà” con Vito




11/12/2013

Ad inaugurare la stagione teatrale di San Giovanni, inserita nella programmazione di TTTXTE (Tre Teatri per Te) che unisce i cartelloni di Sant’Agata, Crevalcore e Persiceto, sarà un classico della commedia napoletana: “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, interpretato dall’attore persicetano Vito con la regia di Nanni Garella. Vito, affiancato sul palco da Umberto Bortolani, Nanni Garella e dagli attori della Compagnia di pazienti psichiatrici di “Arte e salute”, riproporrà il mondo affamato, disperato, violento e allo stesso tempo vitale, ricco di fantasia e di speranze di “Miseria e nobiltà”. Il regista e attore Nanni Garella, dopo il grande successo ottenuto con “Al dutåur di mât”, torna a dirigere Vito in una commedia di Scarpetta, adattandola dall’originale in lingua napoletana al bolognese. Prosegue così il lavoro volto alla rivitalizzazione della lingua teatrale italiana attraverso la grande tradizione dialettale e incentrato sul tema delle diversità: diversità come handicap fisico o psichico, diversità come povertà ed emarginazione, ma anche diversità linguistica. Prevendite biglietti: la sera dello spettacolo dalle ore 20 presso il foyer del teatro.
La stagione proseguirà con l’alternarsi sul palco di nomi noti della comicità italiana. Sabato 11 gennaio la scena si sposterà al Teatro Fanin con “Othello… la H è muta”, parodia dell’Otello verdiano proposta dall’irriverente gruppo Oblivion. Sabato 25 gennaio seguirà “Tutto Shakespeare in 90 minuti”, una sfida ai limiti dell’incredibile con Gaspare e Alessandro Benvenuti. Sempre al Fanin, venerdì 14 febbraio sarà la volta di Ale & Franz che nello spettacolo “Lavori in corso” fondono momenti del loro repertorio classico con situazioni sperimentali che prevedono anche l’interazione del pubblico. Venerdì 21 febbraio sullo stesso palcoscenico salirà un’altra coppia di comici consacrati dal successo televisivo, Lillo & Greg in “Il mistero dell’assassinio misterioso”. Le atmosfere noir lasceranno poi spazio alle vicende tragicomiche dello spettacolo “L’ho fatto per il mio paese”, in programma sabato 8 marzo, con Lucia Vasini e Antonio Cornacchione. Lunedì 17 marzo comicità e musica si fonderanno nello spettacolo concerto “Beatles submarine” con Neri Marcoré e la Banda Osiris. Infine chiuderà la stagione il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, venerdì 11 e sabato 12 aprile in Teatro comunale. Il prezzo dei biglietti varia a seconda dello spettacolo. Sono previste diverse formule di abbonamento. Per ulteriori informazioni: Cooperativa Inventatempo, tel. 331.1365085 (dal lunedì al sabato ore 11-13, martedì e giovedì 18-19); www.comunepersiceto.it
Alla stagione di prosa si affianca quella del Teatro dialettale che già dal mese di ottobre si svolge al Teatro Fanin, il giovedì alle ore 21. Prossimi appuntamenti: 9 gennaio “A voi murir in pes” della Compagnia “Al nostar dialatt”; 16 gennaio “Che lo’ an mur gnanc a cuperel” della Compagnia “In fen c’la dura”; 30 gennaio, “Una serva ch’la sà fer” della Compagnia “Arrigo Lucchini”. Biglietti: intero 10 euro, ridotti età 8,50 e 7,50 euro. Possibilità di abbonamento a 3 o più spettacoli. Info: Teatro Fanin, tel. 821388.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

 

Ultima modifica
11/12/2013 12:53