Domenica 10 febbraio si è svolta la seconda giornata del Carnevale: a Persiceto primo premio al carro della società “Gufi” dal titolo “Canto di Carnevale”, secondo e terzo premio alle società “Oca Giuliva” e “Brot&Cativ”. A Decima il primo premio va ai “Gallinacci” con “Liberi... ad fer quel c’as per!”, secondi “Qui dal ‘65” e terzi “Macaria”.
In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio il Comune di Persiceto segnala che le sezioni elettorali tradizionalmente allestite presso la scuola primaria "Quaquarelli" del capoluogo e la "Garagnani" delle Budrie saranno trasferite presso la scuola primaria "Romagnoli" in via Rodari 22 e presso la scuola secondaria "Mameli" in via Malpighi 2.
Proseguono gli incontri della “Scuola Permanente per genitori” organizzata dalCentro Famiglia di Persiceto con il patrocinio del Comune. Giovedì 14 febbraioalle ore 20.30 presso i locali del palazzo Fanin, in piazza Garibaldi, per il ciclo“Accoppiamoci ma non accoppiamoci", a cura di Anna Mantuano consulentefamiliare AICCeF, si terrà l'incontro “Crescere nella coppia”. Tutti gliappuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno” lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2: venerdì 15 febbraio piazza del Popolo si spegnerà dalle ore 18 alle 19.
Mercoledì 20 febbraio per la “Collezione autori” alle ore 21 nella sala proiezioni della Biblioteca Giulio Cesare Croce (piazza Garibaldi 4) si terrà la presentazione del romanzo “Il rivoluzionario” di Valerio Varesi (ed. Frassinelli). Un romanzo tutto bolognese dentro le speranze e le illusioni del Pci dalla Liberazione agli anni ’80. Dialogano con l’autore Alessandro Castellari e Maurizio Garuti. Presiede Sonia Camprini, assessore alla cultura del Comune di Persiceto.
Sabato 9 febbraio dalle ore 15.00 in piazza del Popolo a Persiceto si terrà il "Carnevale dei bambini": laboratori creativi, lettura fiabe, decorazione di un carro per bambini, maghi, giocolieri, palloncini. Età consigliata: 3-10 anni, ingresso gratuito.
Venerdì 8 febbraio, alle ore 10.00 presso i moduli della scuola primaria Quaquarelli, è avvenuta la consegna ufficiale della donazione che “Emilbanca Credito Cooperativo” ha fatto al Comune di Persiceto nell’ambito del progetto “Le nostre scuole più belle e sicure!” a sostegno degli istituti scolastici di Persiceto danneggiati dal terremoto.
Domenica 10 febbraio dalle 13 in piazza del Popolo a Persiceto e dalle 14.30 in piazza delle Poste a Decima, sfilate dei carri, controspilli e le tanto attese premiazioni. Lunedì 11 febbraio, la resa dei conti fra carnevalai persicetani e giuria si terrà alle ore 21 presso la Bocciofila di via Castelfranco durante “Il maxi processo del lunedì” mentre giovedì 14 febbraio sempre alle 21 nella Sala Gallerani presso Corte Castella a Decima sarà proiettato il filmato relativo alla 2a domenica del Carnevale di Decima.