Domenica 3 e 10 febbraio 2013 a San Giovanni in Persiceto e nella sua frazione più grande, San Matteo della Decima, si terranno due carnevali distinti ma accomunati dal tradizionale spettacolo della sfilata dei carri, la sorpresa degli “spilli” e l’immancabile spirito dissacrante e ironico messo in piazza dai carnevalai. E in più una novità da non perdere: il Carnevale di Persiceto è uno dei primi che sbarca sui social network.
Mercoledì 27 febbraio alle ore 21 nella sala consiliare del Municipio di San Giovanni in Persiceto si terrà il consiglio dell'Unione "Terred'acqua" in seduta aperta dedicato ai servizi sanitari del Distretto Pianura Ovest e alle prospettive di riorganizzazione.
Per le elezioni della Camera dei Deputati, a San Giovanni in Persiceto hanno votato 18.113 cittadini, pari al 85,32% degli iscritti. I risultati dei voti di lista assegnano il 37,88% al Partito Democratico, il 23,14% al Movimento Cinque Stelle e il 16, 80% al Popolo delle Libertà. Per le elezioni del Senato della Repubblica hanno invece votato 16.933 cittadini pari all’85,31 % degli iscritti. Qui i voti di lista assegnano il 40,26 % al Partito Democratico, il 21,93% al Movimento Cinque Stelle e il 16,97% al Popolo delle Libertà.
Mercoledì 16 gennaio alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Persiceto si terrà la presentazione del Carnevale storico persicetano 2013. Per l’occasione saranno presenti Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto, Sergio Vanelli, speaker del Carnevale e assessore all’associazionismo del Comune, Adelmo Manferdini, presidente dell’Associazione Carnevale Persiceto e Alessandro Bracciani, del Gruppo Comunicazione Carnevale. Al termine della presentazione sarà offerto un buffet a tutti gli intervenuti.
Domenica 20 gennaio alle ore 17 presso la Sala del Consiglio comunale di Persiceto sarà presentato il libro “Gli intrighi di una Repubblica. San Marino e Romagna. Ottant’anni di storia raccontati dai protagonisti”, di Claudio Visani, edizioni Pendragon. Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Il Monte” di Sergio Zavoli, che firma la prefazione del libro. Saranno inoltre presenti Maurizio Garuti, che dialogherà con l’autore del libro, e Sonia Camprini, assessore alla cultura del Comune.
Mercoledì 16 gennaio alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Persiceto si è svolta la presentazione del Carnevale storico persicetano 2013. Per l’occasione sono intervenuti Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto, Sergio Vanelli, speaker del Carnevale e assessore all’associazionismo del Comune, Adelmo Manferdini, presidente dell’Associazione Carnevale Persiceto e Alessandro Bracciani, del Gruppo Comunicazione Carnevale.
Sabato 19 gennaio alle ore 20.30 presso il teatro Comunale di Persiceto si terrà un appuntamento con “Scrittori con gusto”, rassegna letteraria a cura dell’associazione Accademia Res Aulica col patrocinio del Comune di Persiceto.
Sabato 2 marzo dalle ore 9 alle 13 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà “La magia dell’ascolto: suoni e parole per crescere insieme”, un seminario sui progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” rivolto a genitori, nonni, educatori e pediatri.
La palestra “Tirapani” è stata recentemente riqualificata a cura della Società Ginnastica Persicetana col supporto del Comune. L’intervento ha compreso anche l’installazione di un impianto fotovoltaico sul nuovo tetto.