Azioni sul documento

Al via la rassegna “Sere d’estate”

comunicato stampa

A partire da giovedì 1 agosto nel cortile del Palazzo comunale di Persiceto si terrà la rassegna culturale estiva “Sere d’estate”: tanti appuntamenti ad ingresso gratuito con musica dal vivo, danza, pittura e libri.


Al via la rassegna "Sere d'estate"

Un’immagine notturna del cortile del Palazzo comunale




26/07/2013

Dal 1 agosto al 12 settembre nel suggestivo cortile interno del Palazzo comunale di Persiceto si terrà la rassegna “Sere d’estate”, promossa dall’ “Associazione musicale Leonard Bernstein” e da “Echoes edizioni e musica” con il patrocinio del Comune di Persiceto.
In programma tanti appuntamenti serali a partire dalle ore 21.15: si inizia giovedì 1 agosto con “Panem, binu et circence. Lame e foglie d’oltremare”: una serata di musica sarda con Diego Deidda (voce), Lorenzo Lepori (chitarra elettrica), Massimo Cadeddu (basso elettronico), Simone Pistis (chitarra, organetto, fisarmonica e armonica) e Alberto Coda (batteria).
Sempre alle 21.15 nel cortile interno del Palazzo comunale seguiranno: giovedì 8 agosto “Electric Option”, musica classica contemporanea con strumenti elettrici; lunedì 19 agosto “Jazz’n Art”, musica e pittura dal vivo; giovedì 22 agosto “Liters – Funky and R&B Music” (unico appuntamento della rassegna che si terrà a San Matteo della Decima, in piazza 5 aprile); giovedì 29 agosto “ Marea Project”, etnojazz; giovedì 5 settembre “Telyn – Le arpe di Tara”, musica celtica con intermezzo di danze orientali. Infine, giovedì 12 settembre chiuderà la rassegna la presentazione del libro di Ivan Furlanetto “Delitto alle Dune”.
Le date degli appuntamenti potranno subire variazioni: per info aggiornate consultare il sito www.comunepersiceto.it

Il Palazzo comunale di Persiceto e il suo cortile interno
Affacciato su piazza del Popolo, il Palazzo comunale si trova su un’area un tempo occupata da diversi edifici, tra cui l’antica Casa del Comune, il Palazzo del Vescovo e il palazzo Bentivoglio. Già nel XIII secolo è attestata la presenza di un “palazzo del Comune”, affacciato sulla piazza dell’antico Borgo rotondo (il nucleo storico della città) e dotato di un ampio porticato. Una stretta viuzza, coincidente con l’attuale loggia del Municipio, divideva il Palazzo comunale dal Palazzo del Vescovo, a cui era all’epoca conferita la giurisdizione sul territorio. Partendo dalla centrale piazza del Popolo e percorrendo la loggia che attraversa il Palazzo, si trova, sulla destra, un cortiletto, che è quanto rimane dell’antico palazzo Bentivoglio: vi si possono ancora ammirare tracce del loggiato superiore, capitelli in arenaria e decorazioni in cotto.

Ufficio Stampa, Lorenza Govoni, tel. 051.6812795

Ultima modifica
02/08/2013 15:41