Azioni sul documento

“Pane e internet”: ripartono i corsi per principianti

comunicato stampa

A Persiceto riprende il progetto regionale “Pane e Internet” che prevede corsi di formazione gratuiti dedicati agli utenti adulti e meno esperti del web, per imparare a utilizzare Internet, per informarsi, comunicare con gli altri ed acquisire nuove conoscenze.

“Pane e internet”: ripartono i corsi per principianti

Un momento di un corso “Pane e Internet”




13/11/2013

Internet fa ormai parte del nostro quotidiano e insieme alle nuove tecnologie informatiche rende velocemente disponibili tantissime informazioni utili. Tuttora esiste però un divario tra gli utenti esperti -i più giovani, chi possiede un computer o chi ci lavora abitualmente- e chi invece non possiede le conoscenze di base per utilizzare Internet. Proprio per facilitare queste persone è nato il progetto regionale “Pane e Internet”, che prevede corsi di formazione per imparare a utilizzare Internet, per informarsi, comunicare con gli altri e acquisire nuove conoscenze. Saper usare Internet diventa ancor più importante nel momento in cui le Pubbliche Amministrazioni danno la possibilità di accedere a diversi servizi on line senza doversi recare allo sportello, dal pagamento dei tributi all’iscrizione ai servizi scolastici.

Il comune di Persiceto ha aderito al progetto “Pane e Internet” e, dopo la fortunata esperienza del 2010-2012, i corsi ripartono con quattro edizioni, due a Persiceto presso la sede di Futura Spa, in via Bologna 96/ (ore 14.30 – 16.30 e 16.30 – 18.30) e due a Decima presso la sede Circolo Bunker (ex Eternit) in via Sicilia 1/a (ore 8.30-10.30 e 10.30-12.30). I corsi in programma, hanno inizio lunedì 4 novembre a Decima e martedì 5 novembre a Persiceto. La partecipazione è completamente gratuita, grazie ai finanziamenti di Regione e Comune. I corsi sono accessibili a tutti, ma pensati in particolare per adulti oltre i 45 anni che non sappiano usare il computer, donne disoccupate e immigrati.

“Questa amministrazione comunale – dichiara Dimitri Tartari, assessore alla comunicazione e all’innovazione tecnologica del comune di Persiceto – si è data come priorità, fin dall’inizio del mandato, di estendere l’uso delle nuove tecnologie nell’interazione con la cittadinanza e per l’offerta di servizi. Siamo consapevoli che non tutti i cittadini sono già capaci di usare internet e pc ma non vogliamo lasciare indietro nessuno e i corsi Pane e Internet danno una risposta concreta a questa esigenza. A dimostrazione della validità dell’iniziativa, a Persiceto la domanda di partecipazione da parte dei cittadini e l’offerta a livello di corsi attivati è costantemente cresciuta: negli ultimi due anni abbiamo organizzato ben 12 edizioni di corsi con un coinvolgimento di oltre 200 utenti”.

Le iscrizioni ai corsi di novembre, che hanno permesso di accogliere le domande inevase nelle edizioni 2012, sono al completo ma chi volesse fare richiesta di partecipazione a futuri corsi può farlo registrandosi al seguente link: http://www.paneeinternet.it/ oppure contattando la Segreteria organizzativa al seguente numero verde 800590595dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

 

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
04/11/2013 14:31