Azioni sul documento

I vincitori di “Svicolando 2013”

comunicato stampa

La redazione di “BorgoRotondo”, mensile di cultura e attualità di Persiceto, ha organizzato per sabato 9 novembre la premiazione del concorso letterario “Svicolando”, dedicato alla memoria di Gian Carlo Borghesani, elegante e sensibile narratore e indimenticato redattore prima de “Il Persicetano” poi di “BorgoRotondo”. Il concorso, che si tiene ogni due anni, è giunto alla quarta edizione: il titolo dell’edizione 2013 è “Ritratti di paese: racconti di persone, di storie, di luoghi atipici d’Italia”.




07/11/2013

L’evento di premiazione dei primi classificati si svolgerà sabato 9 novembre 2013, alle ore 17, nella sala del consiglio al primo piano del Municipio di Persiceto. La classifica è stata stilata dai redattori del mensile con il contributo particolare del direttore di “BorgoRotondo”, lo scrittore Maurizio Garuti. Oltre ai redattori della rivista parteciperanno all’evento anche Sonia Camprini, assessore alla cultura del comune di San Giovanni in Persiceto e Lisa Lamberti e Roberto Serra, che leggeranno passi dei brani vincitori.
Al concorso, patrocinato dal Comune di Persiceto, hanno partecipato 32 persone residenti oltre che in Emilia-Romagna anche in Lombardia, Toscana, Piemonte, Lazio e Puglia. I primi tre classificati verranno premiati con buoni spesa da utilizzare presso la “Libreria degli Orsi” di Persiceto.

“Giancarlo Borghesani, scomparso nel dicembre 2008 – scrivono gli organizzatori del Concorso a lui dedicato- è stato un vero e proprio artigiano della scrittura: per trenta anni, nel tempo libero, ha raccontato storie, episodi e personaggi di Persiceto con passione, eleganza e precisione. Dilettante – nel senso più nobile della parola – della scrittura, Giancarlo si è spinto, con uno sguardo acuto, curioso, mai banale, nelle vie spesso inesplorate di storie locali che, attraverso la sua penna, tanto delicata nei toni, quanto raffinata nella comprensione dei sentimenti, hanno ritrovato nuova vita. Il suo spirito indagatore delle cose persicetane ha incontrato un terreno molto fertile nelle pagine della più importante rivista del territorio, Strada Maestra e, tra la fine degli anni 90 e gli anni Duemila, prima nel Persicetano poi su Borgo Rotondo”.

 

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tl. 051.6812795

Ultima modifica
08/11/2013 11:21