Azioni sul documento

Proiezioni sul presente: “Green Hill, una storia di libertà”

Prende il via l’iniziativa “Proiezioni sul presente. Tre venerdì di informazione etica e libera ” promossa dell’Associazione “Nuovo Rifugio di Amola” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Primo appuntamento venerdì 4 ottobre alle ore 20.30 con il documentario “Green Hill, una storia di libertà”. Ingresso libero.

Proiezioni sul presente: "Green Hill, una storia di libertà"

Un cane beagle dell’allevamento di Green Hill




03/10/2013

Il ciclo “Proiezioni sul presente. Tre venerdì di informazione etica e libera” inizia venerdì 4 ottobre alle ore 20.30 nella saletta della Biblioteca Comunale, piazza Garibaldi 7, con “Green Hill – Una storia di libertà”, documentario diretto da Piercarlo Paderno e prodotto da Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali. Il tema è quello della sperimentazione animale e della chiusura dell’allevamento di Green Hill di Montichiari (Bs). Introduce Laura Budriesi di Bolognanimale e interviene Fabio Serrozzi coinvolto negli incidenti avvenuti a Green Hill. Seguiranno venerdì 8 novembre “Tutto sto casino per un po’ d’olio” e venerdì 6 dicembre “Salviamo gli orsi dalla luna”.

“Quasi 600 anni fa – dichiara Andrea Morisi, assessore all’ambiente del Comune di Persiceto – Leonardo da Vinci scriveva verrà il giorno in cui uomini come me guarderanno all’uccisione degli animali nello stesso modo in cui oggi si guarda all’uccisione degli uomini. Questa frase è stata detta in un’epoca in cui i diritti umani erano ancora in buona parte da conquistare in modo universale. Se ci proiettiamo sul presente, come suggerisce il titolo di questa interessante rassegna, ci scontriamo con storie che sembrerebbero incredibili, degne di secoli bui, ma che purtroppo stanno invece contrassegnando la nostra civiltà. La sofferenza scambiata per scienza, la distruzione delle ultime foreste scambiata per energia rinnovabile, la tortura scambiata per medicina. Inaccettabile, ma vero. Invito quindi tutti a partecipare alle tre serate di informazione etica e libera, per aprire gli occhi ed il cervello. E anche per trovare un po’ di ottimismo, a partire dai segnali di cambiamento che possono venire, innanzitutto, dai nostri comportamenti e dalle nostre scelte. E che in questo caso viene dall’esempio dei bravissimi volontari del “Nuovo Rifugio di Amola” e delle Associazioni ambientaliste che interverranno nelle diverse serate presso la Biblioteca di Persiceto”.

Tutte le proiezioni, ad ingresso gratuito, si terranno nella saletta proiezioni della Biblioteca presso Palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi 7, alle 20.30 e saranno seguite da un breve dibattito e confronto con le associazioni coinvolte. Al termine sarà offerto un buffet etico e sostenibile a cura del Nuovo Rifugio di Amola.

Programma dettagliato delle proiezioni su: www.comunepersiceto.it

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
04/10/2013 14:54