Azioni sul documento

Trekking urbano a Persiceto

Comunicato stampa

Il Comune di Persiceto insieme al Museo Archeologico Ambientale e al Consorzio di Bonifica Burana, ripropone per venerdì 1 novembre l’esperienza del “Trekking urbano” promosso già da alcuni anni dal Comune di Bologna. Il percorso persicetano prevede una passeggiata di circa 5 km lungo corsi d’acqua, strade centuriate e natura.




30/10/2013

L’iniziativa suggerisce un nuovo approccio alla città, alla scoperta di aspetti insoliti e nascosti del tessuto urbano e non. Il tema del percorso proposto a Persiceto, “Antiche strade centuriate, corsi d’acqua e natura: la riscoperta del territorio”, invita appunto a riscoprire il territorio centuriato fra San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese attraverso la storia, l’archeologia, i sistemi fluviali e la natura.

L’appuntamento è per le ore 14.30 di venerdì 1 novembre con ritrovo al piazzale della Stazione, in viale Minghetti 11. Di qui si snoderà un percorso guidato di circa 5 km che vuole ricostruire le tappe dell’evoluzione del paesaggio, camminando sugli antichi cardini e decumani, che ancora oggi costituiscono all’assetto viario tra Persiceto e Sant’agata. Farà da cornice alla passeggiata la natura con la sua veste autunnale e da sottofondo il rumore dello scorrere lento delle acque dei canali.
La camminata durerà circa 3 ore e mezza, si consiglia un abbigliamento comodo.
Prenotazione obbligatoria presso la segreteria del Museo Archeologico Ambientale (tel. 051.6871757, maa@caa.it).
È possibile consultare l’elenco completo degli itinerari di Bologna e provincia sul sito www.bolognawelcome.com/trekkingurbano o negli opuscoli in distribuzione presso gli Urp del Comune.

Lorenza Govoni, 
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
31/10/2013 17:33