Azioni sul documento

Tante novità per l’inizio dell’anno scolastico

comunicato stampa

L’anno scolastico si apre con tante novità: una nuova sezione di scuola materna del Centro dell’Infanzia “Nicoli” e una nuova palestra ad uso scolastico ed extrascolastico presso le Scuole “Romagnoli”. E in arrivo fra un anno i locali per ospitare due sezioni di materna presso le scuole “Romagnoli”.

Tante novità per l’inizio dell’anno scolastico

Il giardino del Centro per l’Infanzia Nicoli




06/09/2013

“Anche quest’anno desidero cogliere l’occasione dell’avvicinarsi dei primi giorni di scuola – dichiara il sindaco Renato Mazzuca – per rivolgere a tutti gli studenti di San Giovanni in Persiceto e alle loro famiglie, ai dirigenti, agli insegnanti e agli operatori gli auguri di un buon inizio di anno scolastico. L’Amministrazione comunale, nonostante le avversità legate al post sisma e ai tagli statali alla Scuola, mantiene alta l’attenzione al sistema scolastico locale e, grazie all’integrazione delle risorse educative pubbliche e paritarie, riesce a garantire risposte alle richieste di tutte le famiglie. In particolare quest’anno vorrei segnalare il raggiungimento di due obiettivi concreti a servizio dei cittadini: l’attivazione di una nuova sezione di materna e la realizzazione di una nuova palestra per attività scolastiche ed extrascolastiche. La nostra richiesta di attivazione di una sezione di materna, presentata diverse volte in questi ultimi anni, è stata finalmente accolta e questo è per noi motivo di grande soddisfazione; grazie alla collaborazione ormai da tempo consolidata sul territorio persicetano tra sistema educativo pubblico e paritario, ad ogni famiglia che ne ha fatto richiesta sarà garantita la frequenza alla scuola materna. Entro l’inizio del prossimo anno scolastico contiamo inoltre di terminare la costruzione dei locali adibiti ad ospitare due sezioni di materna presso la scuola “Romagnoli”.

La nuova sezione della scuola dell’Infanzia Nicoli sarà attiva dal 16 settembre e accoglierà 28 bambini rimasti in lista d’attesa e i due insegnati assegnati. Per quanto riguarda gli spazi sarà possibile usufruire dei nuovi locali messi a disposizione dall’Asilo “Fondazione Amici dei Bimbi” dal momento che quelli precedentemente individuati in via Guardia Nazionale sono attualmente occupati dalla Segreteria didattica, qui trasferitasi dopo il terremoto. In particolare negli spazi della Fondazione sarà ospitata una classe di bambini di 3 anni della Scuola “Nicoli”.

“Altro importante risultato –aggiunge il Sindaco – è l’ultimazione, entro settembre, della nuova palestra a fianco della scuola primaria “Romagnoli”, a servizio delle scuole “Romagnoli”, “Garagnani” e “Quaquarelli”: all’interno della struttura si svolgeranno attività sportive sia scolastiche che extrascolastiche”.

La nuova palestra, che verrà inaugurata nei primi giorni di ottobre, è un edificio molto ampio, realizzato in cemento armato con tecnologia prefabbricata, che si integra col complesso scolastico già esistente. Rispetto al progetto iniziale è stato inoltre aggiunto un modulo di circa 11 metri di lunghezza che ha reso possibile l’inserimento di una piccola tribuna e un campo di dimensioni omologate per il calcetto femminile di serie A.

 

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
06/09/2013 14:34