Azioni sul documento

Cittadini in rete contro la Zanzara Tigre

comunicato stampa

In vista dell’estate il Comune si fa promotore insieme a Sustenia di un progetto rivolto ai cittadini per nuove modalità di lotta alle zanzare nelle aree private. L’area individuata per il progetto sperimentale è quella collocata fra via Cento, via Accatà, via Sasso, via Vecchia Zenerigolo e via Biancolina a cui quest’anno si aggiunge l’area del comparto Cavamento-Zoia. Da lunedì 5 maggio gli operatori di Sustenia, provvisti di tesserino di riconoscimento, inizieranno i sopralluoghi per i trattamenti.




29/04/2014

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con “Sustenia” ripropone il progetto sperimentale presentato nei due anni passati per migliorare i risultati del proprio piano di lotta alle zanzare. L’arrivo della Zanzara Tigre (Aedes albopictus) ha cambiato le modalità di lotta alle zanzare: mentre la Zanzara Comune si riproduce principalmente in fossi e canali, la Zanzara Tigre predilige piccole raccolte d’acqua artificiali diffuse in ambiente urbano. Nonostante il Comune fornisca gratuitamente ai cittadini il prodotto per il trattamento nei tombini privati e metta a disposizione tecnici specializzati per sopralluoghi a domicilio, la partecipazione attiva è stata sinora scarsa e gli effetti su ampia scala insufficienti. Alla luce di queste valutazioni l’Amministrazione già nel 2012 ha deciso di affiancare al trattamento sulle aree pubbliche un progetto sperimentale di trattamento sulle aree private. Inizialmente è stata individuata un’area circoscritta, nello specifico il quartiere Sasso, e qui sono stati programmati nella stagione calda interventi casa per casa con cadenza mensile durante i quali si è provveduto a trattare con prodotti specifici tutte le raccolte d’acqua non eliminabili (tombini e simili) e a rimuovere o mettere in sicurezza tutte le altre possibili fonti di infestazione. La buona riuscita del trattamento ha indotto a replicare l’iniziativa lo scorso anno e ad ampliarla ulteriormente quest’anno includendo anche la zona del quartiere Cavamento-Zoia. Allo scopo di aumentare ulteriormente l’efficacia dell’intervento sarà interessata dal progetto anche una fascia di protezione di almeno 200 metri di larghezza (zona fra le vie De Gasperi-Zoia e via Modena, centro storico), nella quale è prevedibile la presenza di zanzare ma in misura più ridotta.
Le famiglie residenti nelle zone interessate riceveranno una lettera di presentazione del progetto, che viene distribuita in questi giorni, e che dettaglia le modalità di intervento.
Il servizio, gestito anche quest’anno da operatori di “Sustenia” provvisti di tesserino di riconoscimento, partirà lunedì 5 maggio e proseguirà con 5 successivi passaggi a cadenza mensile fino a settembre.
La quota di contributo volontario, per le famiglie che beneficieranno del trattamento, è per quest’anno di 30,00 euro. Per il versamento sono previste le seguenti modalità di pagamento:
· bollettino postale distribuito in occasione del primo turno di trattamento
· versamento diretto presso la Tesoreria Comunale– Carisbo filiale S.G. in Persiceto
· bonifico bancario sul conto corrente IT61L0638502437100000300280
Per chiarimenti i cittadini possono contattare l’Urp del Comune al n.verde 800.069678 oppure il Servizio Ambiente al n.051.6812844.

29.04.2014
Lorenza Govoni

Ultima modifica
02/05/2014 13:48