Azioni sul documento

L’alba della memoria

comunicato stampa

In occasione del 70° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, sabato 6 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d’argento al valor militare per attività partigiana, organizza un’iniziativa commemorativa dal titolo “L’alba della memoria”.




05/12/2014

Sabato 6 dicembre alle ore 6 dal piazzale della chiesa di Amola è in programma una partenza di una fiaccolata a piedi verso il teatro di Sant’Agata Bolognese. Alle ore 7.30, in piazza dei Martiri, a Sant’Agata Bolognese, è prevista la colazione con bevande calde e prodotti offerti dalla Bottega equo-solidale Altreterre ExAequo. Alle ore 8.15, al teatro di Sant’Agata seguirà “La storia e la memoria di una comunità” parole, musica e immagini per commemorare i caduti. Interverranno i sindaci di Sant’Agata e San Giovanni e i rappresentanti di Anpi; saranno presenti i ragazzi della scuola secondaria “Mazzini” di Sant’Agata. Alle ore 11, da piazza Garibaldi, a San Giovanni in Persiceto partirà infine il pullman per Amola, Le Budrie e Borgata Città per la posa di corone sulle lapidi ai caduti
L’iniziativa, organizzata in occasione del 70° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città (5 dicembre 1944), è promossa dal Comune di San Giovanni in Persiceto in collaborazione col Comune di Sant’Agata Bolognese, Anpi, Aned, Centro 21 aprile, Circolo Arci Accatà, Altreterre, Libera.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
05/12/2014 15:20