Azioni sul documento

Il sorriso di Elettra

comunicato stampa

Sabato 1 marzo alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo “Il sorriso di Elettra. Storie di donne in lotta con la mafia”, spettacolo interpretato da Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli. La serata è promossa dall’Istituto scolastico”Archimede” e dal Comune di Persiceto ed inserita nell’ambito delle iniziative proposte in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Ingresso a offerta libera.




28/02/2014

“Sui fondali della storia della lotta alla mafia – si legge nel testo introduttivo dello spettacolo – si stagliano alcune figure femminili, come sospese tra Eschilo e Dostoevskij. Donne ribelli per amore che irrompono nella vita collettiva con il loro grido, che è insieme dolore, speranza e domanda di giustizia, ricordano le donne della tragedia greca come Antigone, Elettra, Clitemnestra… donne senza paura che vogliono vendetta, giustizia, verità. Lo spettacolo si snoda in una serie di sei monologhi/testimonianza, un reportage aspro delicato e struggente. L’attrice Maria Antonietta Centoducati ha selezionato significative storie di donne che, per vari motivi di legame famigliare e sentimentale, sono vissute all’ombra della terribile piovra che si chiama Mafia”.
Lo spettacolo interpretato da Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli è arricchito dalle musiche dal vivo a cura del maestro Ovidio Biagi al pianoforte. L’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà utilizzato per le iniziative svolte dall’Istituto “Archimede” sui temi della legalità. L’Istituto persicetano infatti da diversi anni realizza un’esperienza di campo-lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra (una settimana estiva con l’adesione di 25/30 ragazzi accompagnati da due/tre docenti).
L’evento, promosso dall’Istituto scolastico”Archimede” e dal Comune di Persiceto, è inserito nell’ambito delle iniziative proposte dal Comune in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Segue programma dettagliato di tutte le iniziative dedicate a questa giornata.

27.02.2014
Lorenza Govoni
********************************************************
Programma completo iniziative 8 marzo 2014 a Persiceto

Sabato 1 marzo
Ore 21.00 – Teatro comunale, corso Italia 72
“Il sorriso di Elettra
Storie di donne in lotta con la mafia”
Spettacolo teatrale con Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, testi e drammaturgia di Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, accompagnamento al pianoforte a cura del Maestro Bigi.
All’interno del foyer del teatro verrà allestito un banchetto di “Libera”. Ingresso ad offerta libera. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto e l’Isis Archimede, andrà in scena anche alla mattina alle ore 9.30 per le scuole secondarie superiori

Venerdì 7 marzo
Ore 21.00 – Teatro comunale, corso Italia 72
“Apriti sesamo”
Rappresentazione a cura della compagnia teatrale “Brillantina Teatro”, promossa dal Gruppo di auto mutuo aiuto “Dipetto” con la partecipazione di altre associazioni di volontariato. Ingresso ad offerta libera.
Ore 21.00 – Planetario comunale, vicolo Baciadonne 1
“Le donne in astronomia e nella scienza”
Conferenza a cura di Serena Bedeschi. Biglietti: interi € 4.50 – ridotti € 3.00.

Sabato 8 marzo
Ore 21.00 – Teatro Fanin, piazza Garibaldi 4
“L’ho fatto per il mio Paese”
Spettacolo teatrale proposto nell’ambito della Stagione teatrale comunale TTTXTE.
Con Antonio Cornacchione e Lucia Vasini, di Francesco Freyrie, Andrea Zalone, Antonio Cornacchione, regia Daniele Sala.
Un uomo candido e confusionario, capace di sogni sconfinati che parlano di libertà, uguaglianza e felicità per tutti, in lotta con gli spigoli di una vita senza soldi e con la disdetta dell’affitto in una tasca e la lettera di fine rapporto di lavoro nell’altra, rapisce la Ministra che ha deciso il provvedimento e la nasconde in cantina. Lo fa per sé, per la sua pensione ma soprattutto lo fa per il suo Paese. La donna Ministro è una stimata docente universitaria, sposata con un finanziere ricchissimo, che vive in case raffinatissime secondo valori solidissimi e sostiene che è scesa in politica solo per fare un servizio al suo paese…Cosa succederà quando questi due mondi si scontrano?
Info prevendita biglietti: Cooperativa Inventatempo, tel. 331.1365085.

Lunedì 10 marzo
Ore 20.30 – Sala del Consiglio del Municipio,
corso Italia 70
“La Giudice. Una donna in magistratura”
Presentazione del libro di Paola di Nicola. Ne parleranno con l’autrice, il giudice Paola di Nicola, la storica Cinzia Venturoli, l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità del Comune Sonia Camprini e il sindaco Renato Mazzuca. Nella sala del Consiglio del Municipio il giudice Paola di Nicola incontra gli alunni della scuola primaria “Quaquarelli” lunedì 10 marzo alle ore 9.30 e 14 e gli studenti delle scuole superiori martedì 11 marzo alle 9.30. Sarà presente Sonia Camprini, assessore alle politiche sociali, pari opportunità e cultura del Comune.

Mercoledì 12 marzo
Ore 18.30 – Sala del Consiglio del Municipio,
corso Italia 70
“La Medicina di genere: vita e salute della donna”
Incontro con la cittadinanza promosso in collaborazione con Spi-Cgil locale e Meg (Medicina Europea di Genere). Interverranno Patrizia Stefani, presidente dell’Associazione Meg, Grazia Lesi ginecologa dell’azienda Ausl di Bologna, Milena Schiavina dello Spi Cgil, Sonia Camprini, assessore alle politiche sociali, pari opportunità e cultura del Comune. Conduce l’incontro Tiziana Gentilini dell’Associazione Meg.

Sabato 15 marzo
Ore 17.00 – Sala del Consiglio del Municipio,
corso Italia 70
“Donne di ieri e di oggi. Il lungo percorso verso il riscatto femminile dalla stregoneria alla medicina”
Incontro pubblico in occasione della presentazione del volume “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi” relativo alla mostra realizzata nell’ambito della collaborazione tra Comune di San Giovanni in Persiceto, Archivio di Stato di Modena e Consorzio dei Partecipanti di Persiceto.

Ultima modifica
28/02/2014 11:00