Azioni sul documento

Inaugurazione del sottopasso ciclabile di via Marzocchi

comunicato stampa

Domenica 2 marzo, nell’ambito degli eventi e manifestazioni promossi per la “7a giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate”, a Persiceto sarà inaugurato il sottopasso ciclabile che collega via Marzocchi e via Viazza attraversando la Trasversale di pianura (Sp3) e sarà poi presentato il progetto di fattibilità per il recupero a pista ciclabile dell’ex rilevato ferroviario Bologna- Verona.




27/02/2014

“Con questa inaugurazione – dichiara il sindaco di Persiceto Renato Mazzuca – un importante tassello della rete ciclabile del territorio, opera fortemente voluta da questa amministrazione, si realizza, concretizzando una parte del progetto e dimostrando ancora una volta che la tenacia e gli sforzi pagano. In un momento in cui il paese ha bisogno di fatti concreti, questa amministrazione non solo realizza un’opera strategica per la viabilità ciclopedonale dei comuni di Terred’acqua, ma anche di impulso, per gli altri territori, ad andare nella direzione della mobilità sostenibile ciclopedonale recuperando il vecchio rilevato ferroviario. Sono molto soddisfatto e convinto che i prossimi anni vedranno un ulteriore e significativo passo in avanti in questa direzione, che risulterà funzionale anche a prossime e apposite azioni di valorizzazione territoriale”.

Il programma della giornata prenderà inizio alle ore 8.30 con l’arrivo a San Giovanni in Persiceto della ciclopasseggiata Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) proveniente da Bologna. Alle ore 9.15 da piazza Cavour partirà poi la biciclettata per giungere, tramite pista ciclabile, al nuovo sottopasso che collega via Marzocchi e via Viazza attraversando la Trasversale di pianura (Sp3) e che sarà inaugurato alle ore 9.45 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Dopo il rientro in bicicletta su pista ciclabile, alle ore 11 nella Sala Giunta del Palazzo Municipale (corso Italia 70) è in programma la presentazione del progetto di fattibilità per il recupero a pista ciclabile dell’ex rilevato ferroviario Bologna – Verona.
Per l’occasione parteciperanno alla mattinata Renato Mazzuca, sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto, Claudio Broglia, senatore della Repubblica Italiana, Giacomo Venturi, vice presidente della Provincia di Bologna, Margherita Cumani e Andrea Morisi, rispettivamente assessore ai Lavori Pubblici e alla Sostenibilità ambientale del comune di San Giovanni in Persiceto, Paolo Ferrecchi, direttore generale Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Bibi Bellini, coordinatore regionale Fiab (Federazione Italiani Amici della Bicicletta), Massimo Rusticelli, Rup fattibilità pista ciclabile sull’ex-rilevato Bologna-Verona, Stefano Ferrari, presidente Comitato regionale Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e Tiziano Ruffilli, circuito Città d’Arte della Pianura Padana. Saranno inoltre presenti rappresentanti del Servizio Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi Mobilità della Regione Emilia-Romagna, del comune di Bologna, dei comuni di Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, Calderara di Reno, Sala Bolognese, Anzola Emilia, Camposanto, San Felice sul Panaro, Mirandola, della Provincia di Modena e di varie associazioni locali. In caso di forte maltempo l’intera manifestazione si svolgerà presso il Municipio di Persiceto.

 

Ultima modifica
27/02/2014 13:02