Azioni sul documento
“In Memoriam. Aktion T4 ” mostra sullo sterminio nazista
13/01/2014
Come ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, i Comuni dell’Unione Terred’acqua organizzano una serie di iniziative per le scuole e per la cittadinanza sui temi della memoria storica e della legalità. Il primo appuntamento a Persiceto è con la mostra “In Memoriam. Aktion T4 – lo sterminio nazista dei disabili” promossa e curata da Anffas e ospitata da lunedì 13 a sabato 18 gennaio presso la Sala consiliare del municipio di Persiceto. “Aktion T4” era un’operazione segreta, pianificata nei minimi particolari in base alla quale i pazienti affetti da patologie fisiche, mentali e sensoriali e quindi “non produttivi” venivano dapprima censiti negli ospedali tedeschi, in seguito trasferiti in edifici isolati, dove esperti ingegneri avevano allestito le prime camere a gas, con la predisposizione nelle vicinanze dei forni crematori. Le vittime venivano prelevate senza l’autorizzazione dei familiari, i quali ricevevano un certificato che attestava la morte avvenuta per cause naturali. La mostra viene inaugurata nella Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto, corso Italia 70, lunedì 13 gennaio alle ore 18.30; saranno presenti per il comune di Persiceto il sindaco Renato Mazzuca e l’assessore alla Cultura Sonia Camprini mentre per Anffas – Bologna il vice presidente Giuseppe Urbinati.
Tante le altre iniziative in programma, tra cui spettacoli e incontri con attori, storici e con testimoni diretti. Lunedì 20 gennaio alle ore 9.30 presso la Sala Balducci della Bocciofila Persicetana e martedì 28 gennaio alle ore 9.30 presso il Teatro Fanin, gli alunni delle terze medie dei comuni di Terred’acqua incontreranno Moni Ovadia che introdurrà la proiezione del film “Binario 21 – il canto del popolo ebraico massacrato” di Moni Ovadia e Felice Cappa. Binario 21 è un binario ferroviario situato nei sotterranei della stazione di Milano centrale, simbolo delle persecuzioni perpetrate durante la Seconda Guerra mondiale nei confronti di cittadini italiani aderenti all’ebraismo. Da lì infatti centinaia di ebrei vennero mandati nel campo di concentramento ad Auschwitz. Il film riporta anche la testimonianza di Liliana Segre, allora bambina e sopravvissuta.
Giovedì 30 gennaio e venerdì 31 gennaio alle ore 9.30 nella sala Consiliare del Municipio le scuole secondarie superiori di Terred’acqua incontreranno Franco Varini, partigiano deportato nei lager nazisti all’età di 17 anni. Per le classi quinte delle scuole primarie di San Giovanni e Decima è poi in programma nel mese di gennaio l’incontro con un docente dell’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri e la proiezione del film “Monsieur Batignole”, storia di un cittadino qualunque coinvolto suo malgrado nella deportazione di una famiglia di ebrei.
Lunedì 27 gennaio alle ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio si terrà una lettura-spettacolo aperta a tutta la cittadinanza: l’Associazione culturale B612 presenta “Razzista, io???” lettera tutta italiana alle vittime delle intolleranze liberamente tratta da “La macchia della razza” di Marco Aime e “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun. La serata vuole essere un invito a prendere consapevolezza, con ironia, del rapporto con la diversità.
Dal 27 gennaio all’1 febbraio la Sala consiliare ospiterà la mostra “Halt! Viaggio ad Auschwitz” con fotografie di Nicoletta Guerzoni.
In occasione del Giorno del ricordo (10 febbraio), a memoria degli eccidi nelle foibe di Trieste, mercoledì 12 febbraio alle ore 20.30 si terrà sempre nel Municipio di Persiceto una seduta straordinaria del Consiglio dell’Unione Terred’acqua aperta alla cittadinanza, con la partecipazione di Marino Segnan, vice presidente dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia.
Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795
13/01/2014 11:11