Azioni sul documento

A Persiceto e Decima si festeggia la Befana

comunicato stampa

Tanti appuntamenti in programma domenica 5 e lunedì 6 gennaio, a Persiceto e Decima, per festeggiare l’Epifania: spettacoli teatrali e di intrattenimento per i bambini e i tradizionali roghi delle Befane di Decima. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

A Persiceto e Decima si festeggia la Befana

“La Vècia” a Decima




27/12/2013

 

 

Domenica 5 gennaio, alle ore 15, al Circolo Arci Bocciofila di Decima, in via Sicilia 1, si terrà uno spettacolo per bambini sulla Befana mentre a Persiceto, alle ore 17.30 presso il centro sportivo di via Castelfranco, si terrà la Festa della Befana a cura dell’associazione FC Persiceto ’85 con rogo della vecchia, calze per i bambini e crescentine per tutti e, alle ore 20.30 alla Bocciofila, seguirà un’altra festa con una grande tombola per grandi e piccini.
Domenica 5 e lunedì 6 gennaio al calar della sera la campagna di Decima (frazione di Persiceto) sarà illuminata dai tradizionali “Roghi delle Befane”: grandi fantocci di paglia, alti una decina di metri e raffiguranti “La Vècia” (vecchia), prenderanno fuoco in diversi punti del paese incalzati dal pubblico al grido di “A brùsa la Vècia!” (brucia la vecchia). Assieme ai fantocci di paglia che raffigurano la Befana, la tradizione decimina prevede anche che i bambini, travestiti da “fcén” (vecchini), vadano di casa in casa a offrire doni e a recitare “zirudelle”, filastrocche dialettali in rima, in cambio di una piccola ricompensa culinaria. È possibile assistere ai roghi, con ingresso gratuito, domenica 5 gennaio dalle ore 17.30, in piazza delle Poste 9, a cura de I Befanari bucanieri; alle ore 18, in via Samoggia Vecchia 1, La befana dei bambini; alle ore 18.20, in via Reno Vecchio 1, La Vècia cudrègna; alle ore 19, in via Nuova 38 – Bosi Agostino; alle ore 19, in via Pironi 4 – Serrazanetti Simone; alle ore19.30, al Campo sportivo (Arginone) – Famiglia Lanzi. Lunedì 6 gennaio: alle ore 18, in via Calcina Nuova – Ribelli; alle ore 19, in via Bevilacqua 19 – I Pivén ft. Dâg dal gâs. Per informazioni dettagliate su tutti i luoghi dei roghi: Ufficio Relazioni con il Pubblico di Decima, via Cento, 158/a, tel. 051.6812057, urp@comunepersiceto.it
Non mancheranno gli spettacoli teatrali per bambini: lunedì 6 gennaio, alle ore 11 in Teatro comunale a Persiceto e alle ore 16 alla Bocciofila di Decima, in via Sicilia 1, “La valigia dei sogni”, spettacolo teatrale per bambini di tutte le età. Ingresso libero. Lunedì 6 gennaio, alle ore 14.30, al Teatro Fanin, “Spettacolo della Befana” per bambini, ragazzi e famiglie.

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
31/12/2013 11:34