Azioni sul documento
Buon Compleanno, Piscina!
comunicato stampa
23/06/2014
La piscina è uno dei fiori all’occhiello delle strutture sportive del territorio. Pensata con lungimiranza all’inizio degli anni ‘70 è stata un esempio concreto di integrazione tra sport e istruzione. Intere generazioni di alunni e studenti di tutte le età hanno potuto godere dei benefici dell’attività fisica in acqua fin dai primi anni di vita scolastica. La proprietà della struttura è dei comuni di San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Sant’Agata, Sala Bolognese e Anzola (con la partecipazione in convenzione di quello di Ravarino) inizialmente riuniti nel Consorzio Intercomunale per le Piscine e ora trasformato in Idropolis Piscine srl.
“Fucina di campioni nazionali dello sport – dichiara il presidente di Idropolis Loris Nadalini – l’impianto ha superato quattro decenni di storia affermandosi sempre più come struttura intercomunale al servizio dei cittadini. Da giugno 2012 la gestione delle attività è stata appaltata all’associazione temporanea di impresa composta da Sogese e Unione Polisportiva Persicetana che ne organizzano le attività, portando la loro esperienza gestionale in Terred’acqua. Nel 1974 gli alberi – ora imponenti – erano soltanto piccoli arbusti, le siepi erano poco più che piantine e il parco circostante era molto più piccolo. Sono cambiate molte cose ma questa piscina rimane ancora oggi una delle poche vasche olimpioniche del territorio bolognese”.
Per festeggiare questi primi 40 anni l’appuntamento è mercoledì 25 giugno alle ore 18 alle piscine di via Castelfranco. Per l’occasione, oltre ai sindaci di Terred’acqua e ad alcuni campioni sportivi, saranno presenti Massimo Mezzetti, assessore regionale allo Sport, Loris Nadalini e Mauro Ricucci, rispettivamente presidente e direttore di Idropilis Piscine, Paolo Barelli, presidente nazionale della Fin (Federazione italiana nuoto) e Vincenzo Manco presidente nazionale Uisp (Unione italiana sport per tutti).
In programma un aperitivo con salsiccia alla griglia e musica dal vivo col gruppo “Stilnovo”. Verrà anche presentato in anteprima “40 anni… e non sentirli”, un video documentario girato per l’occasione. Per questa importante ricorrenza, inoltre Unione Polisportiva Persicetana, Sogese e Idropolis organizzano una mostra fotografica dal titolo “Odore di cloro. Una corsia lunga 40 anni” che propone molti ricordi dei quaranta anni di apertura delle piscine. La mostra sarà inaugurata mercoledì 25 giugno alle ore 18 e sarà allestita inizialmente presso l’atrio delle piscine dove resterà fino al 7 settembre per poi essere ospitata nei vari Comuni proprietari dell’impianto.
13.06.2014
Lorenza Govoni
27/06/2014 12:50