Azioni sul documento

“Storie di donne. Ieri, oggi e domani…”

Comunicato stampa

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto propone “Storie di donne. Ieri, oggi e domani…”, una rassegna di vari appuntamenti che si svolgeranno da venerdì 7 a sabato 15 marzo: spettacoli, conferenze, presentazioni di libri e di esperienze di vita, tutte dedicate al mondo femminile del passato e del presente.




05/02/2014

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune propone una serie di appuntamenti promossi in collaborazione con le Sezioni locali Spi-Cgil, Udi (Unione donne italiane) e Amnesty International, l’Associazione di auto mutuo aiuto “Di Petto” e l’Associazione culturale “Brillantina Teatro”.

Venerdì 7 marzo, alle ore 21 al Teatro comunale, in corso Italia 72, si terrà “Apriti sesamo”, rappresentazione a cura della compagnia teatrale “Brillantina Teatro”, promossa dall’Associazione di auto mutuo aiuto “Dipetto” con la partecipazione di altre associazioni di volontariato (ingresso ad offerta libera). Sempre venerdì alle ore 21 al Planetario comunale, in vicolo Baciadonne 1, si terrà la conferenza “Le donne in astronomia e nella scienza” a cura di Serena Bedeschi (biglietti: interi € 4.50 – ridotti € 3.00). Sabato 8 marzo, nell’ambito della stagione teatrale comunale TTTXTE, alle ore 21 al Teatro Fanin, in piazza Garibaldi 4, si terrà lo spettacolo teatrale “L’ho fatto per il mio Paese” con Antonio Cornacchione e Lucia Vasini, di Francesco Freyrie, Andrea Zalone, Antonio Cornacchione, regia Daniele Sala (info prevendita biglietti: Cooperativa Inventatempo, tel. 331.1365085).
Lunedì 10 marzo, alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio del Municipio, in corso Italia 70 si terrà la presentazione del libro di Paola di Nicola “La Giudice. Una donna in magistratura”. Ne parleranno con l’autrice, il giudice Paola di Nicola, la storica Cinzia Venturoli, l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità del Comune Sonia Camprini e il sindaco Renato Mazzuca. Nella mattinata sempre in sala del Consiglio del Municipio alle ore 9.30 e alle 14 il giudice Paola di Nicola incontrerà gli alunni della scuola primaria “Quaquarelli” e martedì 11 marzo alle 9.30 sarà la volta degli studenti delle scuole superiori. Sarà presente Sonia Camprini, assessore alle politiche sociali, pari opportunità e cultura del Comune.
Mercoledì 12 marzo alle ore 18.30, in Sala del Consiglio del Municipio, si svolgerà l’incontro con la cittadinanza “La Medicina di genere: vita e salute della donna” promosso in collaborazione con Spi-Cgil locale e Meg (Medicina Europea di Genere). Interverranno Patrizia Stefani, presidente dell’Associazione Meg, Grazia Lesi ginecologa dell’azienda Ausl di Bologna, Milena Schiavina dello Spi Cgil, Sonia Camprini, assessore alle politiche sociali, pari opportunità e cultura del Comune. Conduce l’incontro Tiziana Gentilini dell’Associazione Meg.
Sabato 15 marzo, infine, alle ore 17 in Sala del Consiglio del Municipio, si terrà “Donne di ieri e di oggi Il lungo percorso verso il riscatto femminile dalla stregoneria alla medicina”, incontro pubblico in occasione della presentazione del volume “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi”, edito da Maglio editore, relativo alla mostra realizzata nell’ambito della collaborazione tra Comune di San Giovanni in Persiceto, Archivio di Stato di Modena e Consorzio dei Partecipanti di Persiceto.

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
25/03/2014 15:56