Azioni sul documento
La Natura ha una nuova casa
Comunicato stampa
19/03/2014
Nel settembre 2012 il Ministero dell’Ambiente ha selezionato, tra oltre 1600 domande presentate a livello nazionale, il progetto per il potenziamento degli habitat forestali e la tutela di specie animali e vegetali rare presso la “Bora” e ha concesso un finanziamento di circa 100.000 euro per la sua realizzazione. A questo si è aggiunto un cofinanziamento di Sustenia srl, gestore dell’area per conto del Comune di Persiceto e nel corso del 2013 sono stati realizzati i lavori. Grazie a questo progetto si è provveduto ad “invecchiare artificialmente” l’habitat boscato della “Bora” che, diversamente, avrebbe impiegato ancora molti anni per “maturare” e accumulare humus e legno morto e arricchirsi della biodiversità tipica degli ecosistemi maturi. Azioni dirette per la conservazione di alcune specie rare sono state poi attuate mediante la realizzazione di una batteria di vasche per la moltiplicazione in condizioni controllate di tritoni e rane dalmatine, la posa di nicchie e nidi artificiali per pipistrelli e micromammiferi, la realizzazione di cataste di legname e cumuli di frascame per offrire maggiori rifugi agli animali dei boschi e la moltiplicazione e trapianto di erbe e fiori del sottobosco (primule, anemoni, pervinche). In funzione di tutto quanto realizzato è stata poi costruita la “Casa della Natura”, un’apposita struttura che ospiterà le attività necessarie per la gestione di tutta l’operazione e per l’ educazione ambientale. Si tratta di un fabbricato con caratteristiche di elevate prestazioni in termini di risparmio energetico, costruito secondo i criteri antisismici e che può ospitare fino a 50 persone per le varie attività laboratoriali, gli eventi, le conferenze e i moduli didattici.
“Il progetto – dichiara Andrea Morisi, assessore alla sostenibilità ambientale – si è integrato anche con quanto realizzato dal Comune di Persiceto nell’ambito del Programma regionale a favore delle aree protette regionali e siti Rete Natura 2000 e nell’ambito della convenzione Giapp, la Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura. I lavori di realizzazione del progetto si sono conclusi nel novembre 2013 e l’intera operazione si è giovata, per il suo completamento e per l’arredo della Casa della Natura, di ulteriori contributi e sponsorizzazioni”.
L’appuntamento per tutti gli appassionati di natura è quindi per sabato 22 marzo alle ore 10 presso l’Area di Riequilibrio Ecologico “La Bora” per l’inaugurazione della “Casa della Natura”. Per l’occasione intervengono Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, Andrea Morisi, assessore all’Ambiente del Comune di Persiceto, Paola Marani, consigliere Regionale Emilia-Romagna, Sandro Ceccoli, presidente Macroarea Emilia-Orientale ed Elio Gasperoni, vice presidente di Coop Adriatica. Dopo il taglio del nastro e l’intervento delle autorità alle ore 11, è previsto l’intervento “La grande bellezza della biodiversità della Pianura” a cura di David Bianco, Ente Parchi e Biodiversità – Macroarea Emilia-Orientale.
Ore 11.30 seguirà una visita guidata alle strutture realizzate e all’Area di Riequilibrio Ecologico “La Bora”, “Una casa per la natura della pianura… perché e per chi” a cura di Paola Balboni, Francesco Cacciato, Stefano Lin, Sustenia srl. La mattinata si concluderà verso le ore 12.30 con un buffet ecosostenibile per tutti gli intervenuti.
L’inaugurazione della Casa della natura è il primo appuntamento del ciclo di “Natura di pianura!” che comprende numerosi eventi e attività didattico-naturalistiche alla scoperta di fauna e flora del territorio, promosse dai Comuni aderenti alla convenzione Giapp (gestione integrata delle aree protette della pianura). Scopri le iniziative in programma fino a giugno consultando il calendario “Natura di pianura!”.
Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795
25/03/2014 16:11