Azioni sul documento
Partono i nuovi appuntamenti con “Natura di Pianura”
comunicati stampa
12/09/2014
Tra strade, aree urbanizzate e campi coltivati, tante piccole e grandi isole naturali della nostra pianura sono inaspettatamente sopravvissute. Grazie all’impegno dei 19 comuni della convenzione “Giapp” (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura) queste isole di biodiversità sono tornate a vivere e insieme formano il parco, seppur diffuso, della pianura bolognese e modenese. “Natura di Pianura” è il nome di questo parco naturale diffuso ed è anche il nuovo sito web attraverso il quale i comuni aderenti al “Giapp” promuoveranno in modo coordinato la conoscenza e la visita di queste aree naturali del territorio. Poco distante dal centro abitato, gli amanti della natura possono trovare un mondo che molti non sospettano nemmeno ma che è lì, pulsante di vita, a pochi metri dagli occhi o al massimo appena oltre una piccola schermatura di legno. Queste aree sono infatti costituite da boschi e da zone umide dove oltre alla bellezza dei luoghi è possibile osservare una moltitudine di piante e animali appartenenti a tantissime specie diverse. Nel territorio del comune di Persiceto si contano ben cinque aree, la cui visita è da non perdere: “La Bora”, “Tivoli e Manzolino”, la “Cassa di espansione del Torrente Samoggia”, quella del “Canale collettore delle acque alte” e quella del “Cavone”.
Gli eventi alla scoperta di queste aree, promossi nella scorsa primavera, hanno riscosso un grande successo di pubblico. Visite a tema, attività ludiche rivolte ai ragazzi, biciclettate ed altre iniziative hanno visto la partecipazione di famiglie e bambini, ma anche di ragazzi o adulti curiosi di scoprire la natura che ci circonda.
A settembre iniziano i nuovi appuntamenti: domenica 14 alle ore 15 presso La Bora si terrà “Gli spazzini della natura” un viaggio nel mondo sotterraneo dei microrganismi che “riciclano” la sostanza organica del suolo e contribuiscono a renderlo fertile e “pulito”. Il ciclo dei rifiuti della civiltà umana verrà comparato a quello naturale. In natura i “rifiuti” non esistono in quanto ciò che viene scartato da una specie diventa una risorsa per un’altra. Viaggio nella lettiera delle foglie: dopo un “carotaggio”, con l’ausilio di un microscopio, si andranno a scoprire gli organismi del suolo. Un’iniziativa gratuita per bambini, ragazzi e adulti curiosi. In caso di maltempo l’evento si terrà comunque alla Casa della Natura. L’iniziativa è in collaborazione con il Sistema Museale dell’Unione Terred’Acqua. Ritrovo presso la Casa della Natura in via Marzocchi 16 a San Giovanni in Persiceto. Durata 2 ore circa. Info 051 6871051 – 328 2670887, www.naturadipianura.it
Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795
13/09/2014 11:22