Azioni sul documento

Riprende il ciclo di proiezioni “Viaggi nel mondo”

comunicato stampa

Nell’ambito di “Viaggi nel mondo” 2015, promosso dal Circolo Arci “S. Minezzi” con il patrocinio del Comune, giovedì 2 aprile alle ore 21, presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana, si terrà “Mongolia: l’oceano del silenzio” e “Ladak: il Paese dai monti ruggenti” di Giuliano Bandieri. Ingresso libero.




01/04/2015

Nell’ambito di “Viaggi nel mondo”, la rassegna di proiezioni fotografiche in dissolvenza sonorizzate e commentate promossa dal Circolo Arci “S. Minezzi” con il patrocinio del comune di Persiceto, giovedì 2 aprile alle ore 21, presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana (via Castelfranco 16/a), si terrà “Mongolia: l’oceano del silenzio” e “Ladak: il Paese dai monti ruggenti”, incontro e proiezione multimediale di Giuliano Bandieri.
Fotografo modenese, Bandieri ha alle spalle una lunga esperienza di viaggi: solitamente accompagna le sue presentazioni con molte notizie, curiosità, testimonianze e informazioni, per fare immergere completamente lo spettatore nelle sue splendide immagini. Giovedì 2 aprile presenterà una proiezione sul Ladak, un piccolo paese che sogna di potere vivere l’antico regno Buddista e che per questo viene chiamato anche Piccolo Tibet. È il rifugio di molti monaci Tibetani che hanno conservato le antiche tradizioni in piccoli monasteri appollaiati sui monti. Aperto al turismo da pochi decenni, è frequentato da viaggiatori in cerca delle tre culture che ne rappresentano l’essenza: India, Nepal, Tibet. Seguirà poi la presentazione sulla Mongolia, paese popolato da due milioni e ottocento mila abitanti e trenta milioni di capi di bestiame (dieci capi a testa, il più alto rapporto uomo-bestiame nel mondo). Caratterizzata da orizzonti infiniti dove la natura prevale e vince sull’uomo, la Mongolia ospita anche il misterioso e suggestivo Deserto del Gobi, una depressione di duecento km formata da ondulate colline che conserva il più importante cimitero di dinosauri del mondo.
Gli appuntamenti successivi saranno giovedì 9 aprile, “Luci e ombre del sol Levante” di Iago Corazza e Greta Ropa; giovedì 23 aprile “Kenia, dal Masai Mara al Lago Turkana” di Bruno Rabboni e Tonino Bulgarelli, giovedì 30 aprile “Africa-Tchiad: il Sahara del Tibesti” di Sergio Vegetti e giovedì 7 maggio “Australia all over” di Luciano Bovina.
Le proiezioni si terranno tutte presso la sala Balducci della Bocciofila Persicetana in via Castelfranco 16/A, con inizio alle ore 21 e ingresso libero.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
01/04/2015 12:19