Azioni sul documento
Progetto Persicuore: a Persiceto dieci nuovi defibrillatori
comunicato stampa
20/01/2015
Fin dal 2008 l’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni in Persiceto ha promosso il progetto Persicuore con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di chi fa sport. Tra i tanti impianti sportivi locali sono stati individuati quelli più frequentati, a cui è stato donato un defibrillatore per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, provvedendo anche alla formazione di diversi operatori. Infatti, in attesa dell’arrivo del 118 è importante poter intervenire con la defibrillazione elettrica precoce praticata da personale addestrato perché in molti casi si riescono a salvare tante vite e ad evitare danni cerebrali permanenti.
Ai 25 defibrillatori già distribuiti sul territorio (dei quali 22 negli impianti sportivi e 3 presso Urp del Comune, distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari e Teatro Fanin) da venerdì 23 gennaio se ne aggiungeranno altri 10 che verranno collocati presso la scuola superiore “Archimede”, presso le palestre delle scuole “G. Mameli”, “Ipsia”, “Mezzacasa” e quella della Fondazione “Asilo Amici dei Bimbi”, nel Palazzetto sportivo di via Castelfranco, nella sede della Società Podistica persicetana, e negli impianti di tiro con l’arco, baseball e ippica.
La dotazione di defibrillatori viene sempre accompagnata da opportuni corsi di formazione: dal 2008 al 2014 sono state formate 389 persone (di cui 370 tecnici sportivi e 19 dipendenti comunali). In occasione della cerimonia di consegna dei nuovi defibrillatori – che si terrà venerdì 23 gennaio, alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto in presenza del sindaco Renato Mazzuca e del consigliere incaricato a Sport e associazionismo Sergio Vanelli – saranno infatti consegnati anche 29 attestati di frequenza al corso base di uso del defibrillatore svoltosi nel mese di dicembre 2014 e sarà presentato il nuovo progetto “Pronto soccorso – tutela della salute e sicurezza”.
Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795
20/01/2015 12:41