Azioni sul documento

Arriva “La cucombra”, sagra del cocomero e del melone

Comunicato stampa

Da venerdì 3 a domenica 12 luglio il parco Sacenti della frazione di San Matteo della Decima ospiterà “La Cucombra”, la tradizionale sagra del cocomero e del melone “tipici” di Decima, con tanti stand gastronomici, spettacoli e giochi per bambini ad ingresso gratuito.

Arriva "La cucombra”, sagra del cocomero e del melone

Cocomero pronto all’assaggio




03/07/2015

Venerdì 3 luglio prende il via l’edizione 2015 de “La Cucombra”, la tradizionale sagra del cocomero e del melone “tipici” di San Matteo della Decima, organizzata dall’associazione carnevalesca “Re Fagiolo di Castella” col patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto e con il contributo della Regione Emilia Romagna. Fino a domenica 12 luglio al parco Sacenti di Decima, in via Togliatti, saranno allestiti vari stand gastronomici, dalla trattoria con tigelle, gnocchini, pesce e rane fritte, in funzione per tutta la durata della sagra, al ristorante e alla pizzeria, il bar, la birreria, la pesca e lo “stand della cocomera”, dove tutti i giorni si possono ordinare cocomeri e meloni a fette. Ogni giorno, dalle 19.30, ristorante, pizzeria, la “Taverna del Volpone”, stand del cocomero, bar gelateria, birreria sono aperti insieme allo spazio ludico per bambini. Tutte le serate sono allietate da spettacoli vari quali gruppi di ballo, orchestre, gruppi musicali e spettacoli di magia. Domenica 5 luglio l’appuntamento sportivo è con la 35° Camminata del cocomero che prevede percorsi di 3, 7 o 11 km attraverso i campi, in parte anche “melonaie”. Ritrovo alle 7.15 davanti al Parco Sacenti.

La sagra è nata nel 1993 per valorizzare la produzione locale di cocomero e melone, che qui hanno un gusto speciale, allo stesso tempo più saporito e più dolce, in virtù del maggior potassio contenuto nel terreno. Il territorio di San Matteo della Decima, infatti, è l’unica zona d’Italia ad avere ottenuto per i propri cocomeri e meloni la dicitura di “prodotto tipico”. Da alcuni anni la Sagra del cocomero e del melone si può inoltre fregiare del bollino “Eco-sagra” dal momento che l’iniziativa aderisce al Piano di azione ambientale “Un futuro sostenibile” promosso dalla Regione Emilia Romagna per finanziare e favorire le manifestazioni più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Programma dettagliato delle serate su: www.carnevaledidecima.it/cucombra

Lorenza Govoni
ufficio stampa, tel. 051,.6812792

Ultima modifica
03/07/2015 13:13