Azioni sul documento
“Zoe terra antica” per la rassegna musicale “Sere d’estate”
comunicato stampa
29/07/2015
La rassegna “Sere d’estate” prosegue con il secondo appuntamento: venerdì 31 luglio
alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si terrà il concerto “Zoe terra antica”, con Roberto De Nittis (pianoforte e keyboard), Zoe Pia (clarinetto, launeddas, sax contralto), Glauco Benedetti (basso tuba) e Sebastian Mannutza (violino e batteria) che si esibiranno con brani originali che prendono spunto dalla tradizione sarda.
La Sardegna e il suo fascino saranno raccontati grazie alla tecnica della “soundscape composition”, mescolata al linguaggio del jazz moderno. I Mamuthones di Mamoiada, le campane della Chiesa di San Bernardino di Mogoro, is Cruffarasa et is Priorissas della processione di Santa Maria Carcaxia di Mogoro, i canti sacri di Santa Prisca di Pau, la Banda Musicale di Mogoro e Sos Colongànos di Austis sono parte integrante e ispiratrice del lavoro effettuato. La serata sarà un’anteprima dell’uscita del nuovo cd dal titolo “Shardana”.
Seguiranno il 7 agosto “E/O. Le alternanze possibili” con un excursus nelle sonorità della musica contemporanea sul confine fra struttura classica e improvvisazione jazz; il 28 agosto “Bruskers Guitar Duo” con una rivisitazione di standard jazz, colonne sonore, brani della musica pop e pezzi originali negli speciali arrangiamenti per due chitarre classiche, il 4 settembre “Ensemble Monteverdi” con “Amor Sacro, Amor Profano”.
L’ingresso è libero ma chi vuole potrà fare un’offerta (il ricavato verrà devoluto come da tradizione alla Casa della Carità di Persiceto). Il programma potrà subire cambiamenti per cause di forza maggiore.
Info: Urp del Comune di Persiceto, numero verde 800.069678; www.comunepersiceto.it, www.scuolabernstein.it, www.ediechoes.com
Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795
31/07/2015 13:57