Azioni sul documento

“Bausfilata”

comunicato nstampa

Allo slogan di “Specchio delle mie brame chi è il più bel cane del reame?”, domenica 20 settembre dalle ore 10 in parco Pettazzoni si terrà la 24a edizione della “Bausfilata”, una sfilata di cani meticci e di razza organizzata dal “Nuovo rifugio di Amola”.

“Bausfilata”

Un cane del rifugio




17/09/2015

La “Bausfilata” avrà inizio domenica 20 settembre, in parco Pettazzoni, alle ore 10, con animazione, laboratori di disegno e gessata per grandi e piccini; dalle 10 alle 17 sarà poi possibile iscrivere i cani alla sfilata (costo iscrizione: 7 euro). La principale novità di questa 24a edizione della sfilata di cani è una revisione dei gruppi iscritti: non saranno più distinti i cani meticci dai cani di razza ma tutti insieme gareggeranno e saranno giudicati per simpatia da una giuria di bambini. Alle ore 15 si terrà la sfilata dei cani iscritti e alle 16.30 quella dei “rifugini”, i cani presenti al “Nuovo Rifugio di Amola” e pronti da adottare. Alle ore 18, premiazione a cura di una giuria di bambini con premi per tutti i partecipanti e i premi speciali “La coppia più bella del mondo” e “Cane anziano, cane saggio” dedicato ai cani del rifugio con più di dieci anni. La giornata prevede torte (dolci, salate e vegan), bomboloni, truccabimbi, palloncini, bolle di sapone giganti, banchetto con magliette e gadget. Alcune torte saranno inoltre in vendita per sostenere il progetto “Ho freddo anch’io”, per acquistare lampade riscaldanti da posizionare nei box che ospitano i cani durante l’inverno. Saranno poi presenti educatori cinofili per consigli e suggerimenti per il benessere degli animali da compagnia. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a domenica 27 settembre.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, è promossa da “Nuovo Rifugio di Amola” con il patrocinio dei comuni di San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese e Sant’Agata Bolognese. Per informazioni dettagliate sulla sfilata e sul “Nuovo rifugio di Amola”: Loretta, 347.0519831.

Cos’è “Il Nuovo rifugio di Amola”

Il Nuovo Rifugio di Amola è un’associazione Onlus, senza scopo di lucro, attiva dal 1991. Interamente gestito da volontari è ora il punto di riferimento ufficiale per i cani abbandonati per i comuni di San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese e Sala Bolognese. Nel 2012 ha lasciato la fatiscente struttura nata dietro la scuola elementare di Amola per inaugurare una struttura nuova bella e spaziosa a San Giovanni in Persiceto, in via Locatello 10. In questi 24 anni di attività il Nuovo Rifugio di Amola ha salvato, accolto, curato e coccolato tantissimi cani abbandonati e maltrattati. Ecco alcuni numeri dell’accoglienza: più di 1000 cani sono stati felicemente adottati, più di 150 cani smarriti sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari, 138 segnalazioni sono state inoltrate alle autorità di vigilanza per maltrattamenti ed abusi sugli animali. Al Nuovo Rifugio di Amola i volontari sono sempre aggiornati grazie ai frequenti corsi di aggiornamento sul tema dell’educazione cinofila, inoltre gli educatori presenti nell’organico, trascorrono molto tempo con i cani e riescono a riabilitare anche i casi più difficili. Il Nuovo Rifugio si pone anche come centro culturale per la divulgazione di una cultura Antispecista. Con il progetto “Gli animali vanno a scuola” i volontari portano un Rifugino (cane abbandonato ospite del Rigugio) in classe per insegnare il migliore approccio ai bambini, per parlare di rispetto e cura di tutti gli animali. Con il progetto “Proiezioni sul Presente” si organizzano poi serate gratuite aperte al pubblico per far conoscere le problematiche animaliste ambientaliste attraverso la lente dell’antispecismo, insieme ad esperti amici degli animali.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
17/09/2015 12:44