Azioni sul documento
Al cinema con “Carol” e l’aperitivo
comunicato stampa
08/04/2016
Prosegue la rassegna cinematografica “Film&Film”, promossa dal Cinema Giada in collaborazione con il Comune di Persiceto, che offre cinema di qualità a prezzo ridotto proponendo i più recenti film d’autore segnalati dalla critica.
Martedì 12 e mercoledì 13 aprile, alle ore 21, si terrà la proiezione del film drammatico “Carol” di Todd Haynes, con Cate Blanchett, Rooney Mara, (durata 118 min. – Gran Bretagna, Usa 2015). New York, 1952: Therese Belivet è una giovane donna impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta, rapita da un trenino elettrico. Un guanto dimenticato e un trenino acquistato dopo, Carol e Therese siedono affamate in un caffé. Carol ha un marito da cui vuole divorziare e una bambina che vuole allevare, Therese un pretendente incalzante e un portfolio da realizzare. Sole dentro il rigido inverno newyorkese e congelate dalle rigorose convenzioni dell’epoca, Carol e Therese viaggiano verso Ovest e una nuova frontiera, che le scopre appassionate e innamorate. Nell’America della Guerra Fredda, che considerava l’omosessualità come un disturbo sociopatico della personalità, Carol e Therese sfideranno i giudizi morali.
La proiezione sarà preceduta, alle ore 20, dall’ “Aperitivo ritrovato al cinema”, evento promosso dai ristoratori persicetani che martedì 12 aprile sarà a cura di “Enoteca Sant’Apollinare” e mercoledì 13 aprile a cura di “Antica drogheria Bergamini Duilio”, ristorante “La piazzetta”, “Il Caffè di Checco”, “Bar al Teatro”.
Per la proiezione di “Carol”, in occasione della festa del Cinema (11-13 aprile 2016), ci sarà un biglietto di ingresso al cinema ridotto di € 3, mentre il biglietto con film e aperitivo sarà di € 7,50.
La rassegna proseguirà poi con tantissimi appuntamenti fino a metà giugno: martedì 19 e mercoledì 20 aprile il thriller americano “1981: indagine a New York” di J.C. Chandor con Oscar Isaac. Martedì 26 e mercoledì 27 aprile sarà la volta del premio Oscar come miglior film straniero “Il figlio di Saul” di László Nemes mentre martedì 3 e mercoledì 4 maggio l’appuntamento sarà con la rassegna “Il cinema ritrovato al cinema”e il classico “Ascensore per il patibolo” di Louis Malle con Jeanne Moreau (in versione originale con sottotitoli in italiano). Martedì 10 e mercoledì 11 maggio è in programma la commedia danese “La Comune” di Thomas Vinterberg già regista di “Festen”, martedì 17 e mercoledì 18 maggio il film d’azione “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e martedì 24 e mercoledì 25 maggio la commedia americana “Ave, Cesare!” di Ethan e Joel Coen con George Clooney. Chiudono la rassegna due film che hanno vinto due Oscar al femminile: martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno si terrà il drammatico “Room” di Lenny Abrahamson con Brie Larson che ha vinto l’Oscar come miglior attrice e martedì 7 e mercoledì 8 giugno il biografico “The danish girl” di Tom Hooper con Alicia Vikander che ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista.
Lorenza Govoni
ufficio stampa, tel. 051.6812795
08/04/2016 16:45