Azioni sul documento

“Energia, efficienza e risparmio”, secondo incontro dello “Sportello Energia Terred’acqua”

comunicato stampa

Giovedì 5 maggio alle ore 17.45 nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Persiceto si terrà il secondo incontro di presentazione dello “Sportello energia di Terred’acqua”. Oltre alla presentazione del nuovo servizio, attivo dal mese di aprile, durante l’incontro sarà affrontato il tema “Energia, efficienza e risparmio: le parole chiave per il condominio”.

“Energia, efficienza e risparmio”, secondo incontro dello “Sportello Energia Terred’acqua”

pannelli fotovoltaici




03/04/2016

Lo Sportello Energia di Terred’acqua è un servizio nato per informare cittadini e imprese sulle tecnologie legate al risparmio energetico e aiutarli a cogliere le opportunità legate alle fonti rinnovabili. Per far conoscere questo nuovo servizio e i suoi compiti, si stanno svolgendo una serie di incontri nei sei Comuni dell’Unione.
Nell’ambito di questo ciclo, giovedì 5 maggio, alle ore 17.45, nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio di San Giovanni in Persiceto (Corso Italia 70), si terrà “Energia, efficienza e risparmio: le parole chiave per il condominio”, un incontro pubblico con amministratori di condominio, cittadini, operatori economici e professionisti per ragionare su obblighi ed opportunità che interessano gli edifici condominiali. Alle ore 17.45, è in programma la registrazione dei partecipanti, alle ore 18, Franco Govoni, Energy Manager dell’Unione Terred’acqua presenterà il nuovo servizio Sportello Energia e relazionerà su L’efficienza energetica degli edifici nel quadro dei Paes dei Comuni di Terred’acqua. Alle ore 18.15, Carlotta Ranieri di Cna Bologna, Maurizio Carossia di Sit Srl – Club Eccellenza Energetica Cna Bologna e David Pazzaglia di Cedac Software Srl – Club Eccellenza Energetica Cna Bologna affronteranno invece il tema Approccio, incentivi, interventi e strumenti per affrontare al meglio la riqualificazione energetica dei condomini. Alle ore 19, è previsto uno spazio domande da parte del pubblico e alle ore 19.30 la chiusura lavori. L’incontro è promosso dall’Unione dei Comuni di Terred’acqua in collaborazione con Cna di Bologna – Club Eccellenza Energetica.
I prossimi incontri del ciclo di presentazione dello Sportello energia di Terred’acqua si terranno:
– giovedì 12 maggio alle 18.30 a Crevalcore e alle 21 a Sant’Agata;
– mercoledì 8 giugno alle 18.30 ad Anzola dell’Emilia;
– giovedì 9 giugno alle 21 a Sala Bolognese.

Cos’è lo Sportello energia e come funziona
Lo Sportello Energia fornisce assistenza gratuita in merito ai vantaggi economici ed energetici connessi all’uso delle fonti rinnovabili e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato.
Da un lato quindi il servizio si dedica ad attività di informazione e conoscenza sulle iniziative, le tecnologie, le opportunità tecnico-economiche legate al risparmio energetico e alle energie rinnovabili, dall’altro si occupa di stimolare la crescita del mercato locale delle fonti rinnovabili, agevolare lo scambio di esperienze fra stakeholder e facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
L’apertura dello Sportello Energia è una delle azioni individuate dal percorso partecipato per la realizzazione del “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile” (Paes), contenente le principali azioni che il territorio intende avviare a seguito dell’adesione dei Comuni di Terre d’Acqua al “Patto dei Sindaci” per raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di Co2 entro il 2020.

Il servizio è completamente gratuito; il pubblico si riceve esclusivamente su appuntamento, nei seguenti orari di apertura:

Sala Bolognese, 1° –3° martedì del mese, sede comunale Piazza Marconi 1 Padulle di Sala Bolognese
Calderara di Reno, 1°- 3° giovedì del mese, piazza Marconi 7- Piano Terra
Sant’Agata Bolognese, 2°- 4 giovedì del mese, Municipio, area tecnica, via 2 agosto 118 Sant’Agata
San Giovanni in Persiceto, 2°- 4 mercoledì del mese, ufficio Ambiente via d’Azeglio 20
Crevalcore, 2°-4° martedì del mese, sede del Comune di Crevalcore via Persicetana 226 1° Piano
Anzola dell’Emilia, 1°- 3° lunedì del mese, piano terra del Municipio via Grimandi 1

Per informazioni o richieste appuntamenti: www.sportelloenergia-terredacqua.it, paes@terredacqua.net

Ultima modifica
06/05/2016 14:28