Azioni sul documento
“Bici Plan” di Terred’acqua e biciclettata lungo le ferrovie dimenticate
comunicato nstampa
17/03/2016
Sabato 19 marzo, nella sala consiliare del Municipio (corso Italia 70), la Federazione Italiana Amici della Bicicletta presenta il “Bici Plan 2016”. Obiettivi del progetto sono: sostenere la realizzazione della nuova pista ciclabile Bologna Verona; proporre idee e progetti per collegare le città e le frazioni di Terred’Acqua con ciclopedonali; verificare e migliorare le strutture per pedoni e ciclisti sul nostro territorio; promuovere eventi e partecipazione per sostenere una mobilità più sostenibile.
Per l’occasione interverranno: Irene Priolo, Sindaco di Calderara di Reno e Assessore alla mobilità per la Città Metropolitana, Sara Poluzzi, Associazione SalvaCiclisti e attivista bici treno, Claudio Broglia, Sindaco di Crevalcore e Senatore della Repubblica, Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese e Presidente dell’Unione Terred’acqua, Claudio Conti, Presidente di Fiab Bologna, Andrea Bianchi, Fiab Terred’acqua.
Nel corso dell’evento verrà presentato anche il concorso fotografico “Scatta… in bici!”, attivo dal 19 marzo al 12 giugno. Gli scatti dovranno rappresentare la bicicletta in un contesto paesaggistico, non necessariamente urbano, che ne valorizzi la bellezza e la funzionalità come mezzo di trasporto alternativo. Si partecipa con l’invio di una foto a fiab.terredacqua@gmail.com Le foto vincitrici saranno selezionate dal “Circolo Fotografico Persicetano” e verranno esposte in una mostra fotografica itinerante che farà tappa anche sotto al portico del Palazzo Comunale.
Domenica 20 marzo, in occasione della “Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate”, Fiab con il patrocinio del Comune, propone una biciclettata per visitare i luoghi dove passava la ferrovia tra San Matteo della Decima e Crevalcore, luogo ideale per una nuova ciclopedonale. La partenza è prevista alle ore 14 da piazza del Popolo a Persiceto, alle 14.30 davanti alla Chiesa di Decima e alle ore 15 da via Matteotti a Crevalcore. Il Percorso in bici è adatto a tutti e sarà arricchito da una visita guidata del Wwf all’area naturalistica di Crevalcore. La partenza da Persiceto prevede 18 km di andata, con fondo di asfalto e ghiaia, quella da Decima 11 km di andata, con fondo di asfalto e ghiaia e quella da Crevalcore 4 km di andata con fondo di asfalto. Costo biciclettata: per i non soci Fiab € 2 a copertura della polizza assicurativa Rc e infortuni.
Per info su entrambi gli appuntamenti: tel: 345.1064470, andreabianchi.italia@gmail.com, www.facebook.com/FIABterreacqua, www.fiab-onlus.it
Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795
17/03/2016 17:46