Azioni sul documento

“Papa Giovanni Paolo II. Dal Concilio alla Canonizzazione”

comunicato stampa

Sabato 19 Novembre, alle ore 10.30 presso Palazzo SS. Salvatore, sarà inaugurata la mostra la mostra “Papa Giovanni Paolo II. Dal Concilio alla Canonizzazione”. Per l’occasione sarà presente Corrado Salustro, console onorario del Consolato della Polonia di Bologna. La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre con ingresso libero.

“Papa Giovanni Paolo II. Dal Concilio alla Canonizzazione”

La locandina della mostra “Papa Giovanni Paolo II”




16/11/2016

“Papa Giovanni Paolo II. Dal Concilio alla Canonizzazione” è il titolo della mostra promossa dall’associazione culturale “L’Atelier” con il patrocinio del Comune che sarà allestita presso la Sala Mostre di Palazzo SS. Salvatore dal 19 novembre al 3 dicembre. In esposizione 20 pannelli con testi e immagini che illustrano il pensiero filosofico di Papa Wojtyła.
“Senza dubbio – si legge nella presentazione della mostra – l’intenzione del Santo Padre Francesco era non solo quella di innalzare alla gloria degli altari Giovanni Roncalli e Karol Wojtyła, ma anche quella di richiamarsi al Concilio Vaticano II. Tale concilio, convocato da Papa Giovanni XXIII e realizzato dal successore Giovanni Paolo II, costituisce ancora oggi una grande sfida per la chiesa e per tutti gli uomini di buona volontà. In questa occasione si ricorda in che modo, nell’arco degli ultimi decenni, è stata raccolta in Polonia l’importante sfida dell’apertura della chiesa ai problemi del mondo moderno e a quali cambiamenti ciò ha portato. Per questo motivo si approfondisce la figura di quattro insigni cattolici polacchi, ciascuno dei quali, ognuno impegnato in un differente settore, è stato vicino e ha collaborato con il sacerdote, poi vescovo e cardinale Karol Wojtyła e successivamente Papa Giovanni Paolo II. La somma delle loro azioni e testimonianze non esaurisce la descrizione del lavoro svolto in Polonia nell’opera di creazione e realizzazione delle idee del concilio ma la mostra si prefigge di contribuire a tale riflessione.
La mostra, promossa dall’associazione culturale “L’Atelier” con il patrocinio del Comune, proviene dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede ed è realizzata in collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia in Milano, l’Associazione italo-polacca “Via dell’Ambra”, l’Associazione Culturale L’Atelier e con il contributo del Ministero degli Esteri della Repubblica di Polonia.
Orario di visita: da Lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, sabato dalle 10 alle 12. Domenica chiuso.

Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica
18/11/2016 23:37