Azioni sul documento
“Papa Giovanni Paolo II. Dal Concilio alla Canonizzazione”
comunicato stampa
16/11/2016
“Papa Giovanni Paolo II. Dal Concilio alla Canonizzazione” è il titolo della mostra promossa dall’associazione culturale “L’Atelier” con il patrocinio del Comune che sarà allestita presso la Sala Mostre di Palazzo SS. Salvatore dal 19 novembre al 3 dicembre. In esposizione 20 pannelli con testi e immagini che illustrano il pensiero filosofico di Papa Wojtyła.
“Senza dubbio – si legge nella presentazione della mostra – l’intenzione del Santo Padre Francesco era non solo quella di innalzare alla gloria degli altari Giovanni Roncalli e Karol Wojtyła, ma anche quella di richiamarsi al Concilio Vaticano II. Tale concilio, convocato da Papa Giovanni XXIII e realizzato dal successore Giovanni Paolo II, costituisce ancora oggi una grande sfida per la chiesa e per tutti gli uomini di buona volontà. In questa occasione si ricorda in che modo, nell’arco degli ultimi decenni, è stata raccolta in Polonia l’importante sfida dell’apertura della chiesa ai problemi del mondo moderno e a quali cambiamenti ciò ha portato. Per questo motivo si approfondisce la figura di quattro insigni cattolici polacchi, ciascuno dei quali, ognuno impegnato in un differente settore, è stato vicino e ha collaborato con il sacerdote, poi vescovo e cardinale Karol Wojtyła e successivamente Papa Giovanni Paolo II. La somma delle loro azioni e testimonianze non esaurisce la descrizione del lavoro svolto in Polonia nell’opera di creazione e realizzazione delle idee del concilio ma la mostra si prefigge di contribuire a tale riflessione.
La mostra, promossa dall’associazione culturale “L’Atelier” con il patrocinio del Comune, proviene dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede ed è realizzata in collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia in Milano, l’Associazione italo-polacca “Via dell’Ambra”, l’Associazione Culturale L’Atelier e con il contributo del Ministero degli Esteri della Repubblica di Polonia.
Orario di visita: da Lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, sabato dalle 10 alle 12. Domenica chiuso.
Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795
18/11/2016 23:37