comunicato stampa
si terrà l’incontro “La bonifica dell’area in via Samoggia 26” per fare il punto sulla situazione dell’ex discarica abusiva in cui sono stati ritrovati rifiuti pericolosi e per questo posta sotto sequestro nel 2001. Per l’occasione interverranno anche il ministro Gian Luca Galletti e l’assessore regionale Paola Gazzolo.
02/11/2016
L’inizio della vicenda relativa all’area sita in via Samoggia 26, a ridosso del fiume Samoggia, risale al 2001 quando, sull’area di proprietà privata originariamente adibita ad impianto per il deposito ed il riciclaggio di materiali inerti, vennero rinvenute ingenti quantità di fanghi industriali inquinanti conferiti illecitamente. L’amministrazione comunale di Persiceto si attivò, insieme a Provincia ed enti preposti alla vigilanza territoriale (Arpa, Noe, Corpo Forestale dello Stato, Ausl), per chiedere al privato lo smaltimento rifiuti fino a costituirsi parte civile nel procedimento. Il proprietario dell’area venne poi condannato nel 2009 per “attività organizzata per traffico illecito di riufiuti”, reato che nel frattempo cadde però in prescrizione. Dopo le varie vicende giudiziarie che hanno procrastinato per anni l’adozione di un intervento risolutivo, a maggio 2015 è stato dato avvio al primo stralcio dei lavori, affidati ad Herambiente, per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro. A completamento dell’intervento sono stati poi stanziati dal Ministero dell’Ambiente altri 3 milioni e 400 mila euro.
Della vicenda, dei prossimi interventi di bonifica e di progetti di valorizzazione ambientale a Persiceto si parlerà sabato 5 novembre alle ore 17 nella Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) nel corso dell’incontro “La bonifica dell’area in via Samoggia 26”. Il programma prevede i saluti e la presentazione dell’incontro da parte di Lorenzo Pellegatti, sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto, l’introduzione al progetto di bonifica dell’area a cura di Valerio Bonfiglioli, dirigente Area Governo del Territorio e responsabile unico del procedimento del 1° stralcio lavori, il cronoprogramma delle prossime azioni di bonifica a cura di Sergio Monti, dirigente area Lavori Pubblici e Manutenzioni e responsabile unico del procedimento del 2° stralcio dei lavori a completamento e la presentazione del progetto a cura di Umberto Meletti, progettista incaricato dell’intervento complessivo di bonifica dell’area. Seguirà poi un intervento sul territorio persicetano e la sua valorizzazione attraverso progetti di sostenibilità ambientale a cura Lorena Zanni e Franco Govoni, tecnici del Servizio Ambiente del Comune di Persiceto.
Per l’occasione interverranno inoltre Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Paola Gazzolo, assessore alla Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile e Politiche ambientali e della montagna della Regione Emilia – Romagna.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795
02/11/2016 16:31