Azioni sul documento
Per “Viaggi nel mondo” cinque incontri di proiezioni in dissolvenza, sonorizzate e commentate
comunicato stampa
06/03/2019
In occasione del 33° anniversario di “Viaggi nel mondo”, ciclo di proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, l’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e il Circolo Arci “Socrate Minezzi” propongono una nuova edizione di cinque incontri che si terranno da marzo ad aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana (via Castelfranco 16/a) con ingresso gratuito.
Giovedì 7 marzo, alle ore 21, si terrà la prima serata del ciclo, che proporrà il tema “Mah Song – Uomini puri” attraverso le fotografie di Iago Corazza e Greta Ropa. In particolare verranno proiettate le immagini di un reportage sull’antico Festival dei Nove Imperatori, una ricorrenza che viene celebrata in Thailandia e in altri Paesi del Sud – Est asiatico: uno sconvolgente viaggio nel mistero e nella religione che vede sovvertite le regole del dolore e del piacere. La manifestazione si svolge attraverso cerimonie inquietanti, incessanti preghiere, incredibili atti di mortificazione, trance, possessioni, percorsi su lame affilate e su carboni ardenti; la proiezione di questo reportage è pertanto sconsigliata ad un pubblico impressionabile e dedicata a chi vuole approfondire senza compromessi i misteri dell’antropologia e della spiritualità.
Iago Corazza, giornalista e regista, ma soprattutto fotografo e viaggiatore, ha realizzato documentari e reportage in 120 paesi del mondo. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni editoriali con diverse testate e case editrici, tra cui National Geographic, per cui ha realizzato importanti monografie a carattere antropologico in collaborazione con Greta Ropa, quali “Gli ultimi uomini. Viaggio tra le tribù della Nuova Guinea”, “Giappone. Luci e ombre della terra del Sol Levante”, “Abitare il mondo. Viaggio nell’evoluzione dello spazio umano” e “People at work. L’arte di vivere e sopravvivere” (www.iago.com).
Greta Ropa, scrittrice, corrispondente in lingue estere e con anni di esperienza nel settore moda e pubblicità, ha realizzato documentari in più di 100 paesi del mondo. Lavora per il cinema, per la televisione e collabora come scrittrice con varie testate e case editrici.
- giovedì 14 marzo, “Sikkim-Bhutan” e “Gente di Calcutta”, con foto di Giuliano Bandieri;
- giovedì 21 marzo, “Emozioni Naturali”, con foto di Milko Marchetti;
- giovedi 28 marzo, “Eterno Cammino” (Mongolia), “Nati Liberi” (Mongolia) e “Come un Usignolo” (Iran), con foto di Stefano Anzola;
- giovedi 4 aprile, “Il Grande Nord” (Alaska e Canada), con foto di Luciano Bovina.
L’ingresso alle serate è gratuito.
06.03.2019
Ufficio Stampa
06/03/2019 17:17