Le principali tipologie di cimici diffuse sul nostro territorio sono:
- cimice asiatica: di colore grigio brunastro, la più diffusa e invadente, infesta con numerose colonie le case in autunno-inverno
- cimice verde: di colore verde, infesta specialmente le colture di pomodoro arrecando gravi danni, ma spesso entra anche nelle abitazioni in autunno
- cimice dell’olmo: di colore nero e arancione, è meno diffusa ma nelle aree più infestate invade massicciamente le abitazioni all’inizio dell’estate e, in misura minore, dell’autunno.
Tutte queste cimici sono innocue per l’uomo ma la cimice verde e la cimice asiatica possono arrecare danno ad ortaggi e frutti in via di maturazione.
Per ridurre l’ingresso di cimici nelle case occorre:
- utilizzare le zanzariere anche durante le ore diurne
- sigillare tutti gli accessi che potrebbero consentirne il passaggio
- controllare il bucato steso all’esterno prima di introdurlo in casa
Per ridurre i danni alle colture nell’orto domestico è utile coprire gli ortaggi con reti anti-insetto già dalla fine dell’estate, per prevenire l’attacco diretto delle cimici e la deposizione delle uova. In ogni caso bisogna tassativamente evitare l’utilizzo di insetticidi dal momento che non riducono né prevengono le invasioni delle cimici ma sono letali per le api e gli altri insetti utili.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i tecnici del Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli” (051.6802227, rferrari@caa.it).
Scarica il bollettino sulle cimici del Centro Agricoltura Ambiente