Da agosto 2019 entrano in vigore nuove tariffe per il trasporto pubblico locale: a fronte di lievi aumenti sui biglietti e gli abbonamenti per i viaggi extraurbani, l’integrazione tariffaria consentirà ai pendolari che utilizzano l’autobus da e per Bologna di usare il biglietto extraurbano Tper anche sulle tratte urbane di Bologna. L’agevolazione riguarderà qualsiasi zona tariffaria dell’area metropolitana, sia per i biglietti di corsa singola, sia per gli abbonamenti mensili ed annuali.
In autobus a Bologna con un unico biglietto

Autobus in servizio a Persiceto

Questo provvedimento, promosso da Comune e Città Metropolitana di Bologna, porta a compimento il progetto di totale integrazione tariffaria del sistema di mobilità pubblica metropolitano, avviata nel 2018 con l’utilizzo di un unico abbonamento per treni e bus urbani nelle città capoluogo e ora estesa con biglietti e abbonamenti integrati per bus urbani e bus extraurbani. L’obiettivo è la realizzazione di una piena omogeneità tra il sistema di trasporto pubblico urbano bolognese e quello dell’intera area metropolitana, in conformità con le linee guida indicate dal Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).

Sul sito di Tper è possibile consultare in dettaglio le nuove tariffe e le possibilità di risparmio introdotte dalla nuova integrazione tariffaria.