Il Ministero della Salute ha disposto la revisione generale delle patenti di abilitazione all’uso dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2014. Entro il 31 dicembre 2019 gli interessati devono presentare domanda in carta bollata al Servizio Ambiente del Comune.
Revisione patenti gas tossici

Logo Ministero della Salute

La domanda di revisione dovrà contenere le generalità complete del richiedente, la residenza anagrafica, eventuale diverso domicilio e la dichiarazione di non aver riportato condanne per i reati elencati agli artt. 29 e 36 del Regio Decreto n. 147 del 9 gennaio 1927. Su tali dichiarazioni, sostitutive del certificato penale generale, verranno effettuati i controlli previsti dall’art. 71 del D.P.R. 445/2000.

Scarica il modulo per la domanda di revisione

Alla domanda dovranno essere allegate:

  • la patente soggetta a revisione
  • una fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del richiedente in corso di validità

Nel caso in cui non ci siano più spazi disponibili sulla patente per apporre la dicitura relativa alle revisioni sarà necessario rilasciare una nuova patente e bisognerà allegare anche 2 foto tessere.

I titolari di patente che invece intendono rinunciare all’abilitazione dovranno comunicare formalmente la rinuncia al Servizio Ambiente, allegando la patente che in nessun caso potrà essere conservata.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: Servizio Ambiente, via D’Azeglio 20 (2° piano), tel. 051.6812849, ambiente@comunepersiceto.it