A seguito degli eventi calamitosi che sabato 22 giugno 2019 hanno interessato gran parte del territorio bolognese, modenese e reggiano, la Regione Emilia-Romagna ha avviato una prima ricognizione dei danni pubblici e privati provocati dalle violente raffiche di vento, accompagnate in molte zone da eccezionali grandinate e “bombe d’acqua”. La documentazione sarà inviata al Governo per richiedere lo stato di emergenza nazionale. La Regione invita pertanto imprese e cittadini a segnalare tempestivamente ai rispettivi Comuni di residenza tipo e entità dei danni subiti.
Per il territorio persicetano le segnalazioni devono essere inviate nel più breve tempo possibile a segnalazione.danni@comunepersiceto.it, comunque entro e non oltre le ore 12.30 di martedì 2 luglio.
Le segnalazioni possono riguardare solo le inagibilità e i danni non coperti da assicurazione subiti dagli immobili (abitazioni e stabilimenti) ed è necessario indicare l’indirizzo dell’immobile, una breve descrizione del danno subito (per esempio: lucernari infranti, infissi danneggiati, danni alle coperture e alle tegole) e il costo stimato per il ripristino.
Scarica il modulo per segnalare i danni subiti dagli immobili il 22 giugno 2019
In questa fase non è necessario allegare documenti ma si consiglia di conservare una documentazione fotografica dei danni, eventuali preventivi o fatture, possibilmente contenenti un riferimento specifico all’evento calamitoso del 22 giugno 2019.