Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, per i quali ravvisano la responsabilità dell’Amministrazione comunale, possono richiedere il risarcimento dei danni al Comune.

Il danneggiato deve inoltrare richiesta di risarcimento danni all’Ufficio Protocollo allegando le foto relative sia al luogo del sinistro sia ai danni subiti, la fattura o il preventivo di riparazione del danno ed eventuale documentazione medica e documenti comprovanti le spese sanitarie sostenute nel caso in cui il richiedente abbia subito lesioni fisiche. Il danneggiato deve inoltre autorizzare il Comune al trattamento dei propri dati personali, sottoscrivendo e allegando l’apposito modulo. Scarica il modulo privacy

A seguito di quanto sopra, il servizio Economato richiederà al settore tecnico competente il rapporto in merito al luogo dove è avvenuto il sinistro, evidenziando l’effettiva pericolosità o meno della causa che ha portato alla richiesta di risarcimento da parte del cittadino.

Tutta la documentazione precedentemente descritta verrà inviata al broker che la inoltrerà alla compagnia assicurativa per l’apertura del sinistro. A seguito di conferma di apertura della pratica presso la compagnia assicurativa, ne verrà informato anche il danneggiato.

Termine di conclusione del procedimento: 45 giorni

Responsabile del procedimento: Giuseppe Mangiaferri, tel. 051.6812735, giuseppe.mangiaferri@comunepersiceto.it

Titolare del potere sostitutivo: Alessandra Biagini, tel. 051.6812730, alessandra.biagini@comunepersiceto.it

Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni:
Servizio Economato
Telefono: 051.6812746 – 051.6812743
fax: 051.825024
e-mail: emanuela.selva@comunepersiceto.it